Effettivamente anche l'agosto 2012 non ha scherzato![]()
Ciao Marco !!! Bella domanda. Vero; da bambino sicuramente l'ho sofferto meno di un adulto. Ciò non toglie che sia stata comunque un'estate terrificante, ricordo quanto faceva caldo e non appena potevo scappavo in montagna con i nonni, di come no si potesse resistere senza aria condizionata e di come i temporali fossero piuttosto rari (vero trauma per me, specie negli anni dell'infanzia, ma poi con gli anni per quello mi sono rassegnato). Capitasse di nuovo un estate simile io non so come farei, lo dico sinceramente. Già ora con 31/32 gradi sto dando i numeri e sono giorni che mi gira la testa dal caldo, figurarsi con 35/36 costanti e anche più (se non erro Casale tocco i 40 in quell'agosto, devo rivedere i dati). A livello di sensazione come estate per quel che riguarda il mio fastidio è al pari del 2012, anche quella è stata davvero pesante.... Un decennio di estati 2014 e io sarei al top.
Passando gli anni ho maturato un odio sempre più marcato per quella che è divenuta l'estate italiana, ormai troppo spesso sopra media. Già ora faccio il conto alla rovescia per novembre....
Ultima modifica di luca95; 06/06/2015 alle 07:54
Minima a 19,9
Caldo.
Ora giá a +24
Revello - CN 353 m slm
+17.4° di minima, ora sole, +27.2° con UR al 67% e DP a 21°C.
Ora scendo giù in Liguria a godermi il week-end.![]()
Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti
Si sente già il caldo. Ero fuori in giardino a fare delle cose e stavo morendo....
Se parliamo di ricordi.... nel 2003 non ero proprio "gagno": ho dato la maturità ad inizio Luglio e 2 settimane dopo ho iniziato a lavorare in un magazzino edile/sanitario qua della zona.
Il primo ricordo che mi viene in mente di quell'estate sono i camion da scaricare alle 14 in mezzo al piazzale (ovviamente al sole) con un vecchio muletto diesel: caldo sulla testa, caldo dal motore, sembrava di essere in fonderia.... Ogni tanto, per non svenire, ci bagnavamo completamente dal rubinetto che serviva a bagnare il giardino...
Nonostante ciò, però.... non son mai riuscito ad odiare il cado....
Qua non ne ricordo. Ma spesso ero in montagna e potrei essermeli persi.
Tornando ad oggi condizioni potenzialmente interessanti per bei temporali. CAPE ben oltre i 2000 J/kg LI a -8 e KI sui 35. Se dovesse innescare ci scappa il temporale del decennio. Ma la vedo dura, solo un minimo accenno di convergenza al suolo in zona
come gia detto alcuni mesi fa e sicuramente non c'e' nulla discientifico che lo prova (per fortuna aggiungerei) ma il 2002 e' stata ricordata l'estate che tolto le prime 2 settimane di giugno non ha mai praticamente fatto eccessivamente caldo proprio per via della continua e persistente instabilita' che limitava il sole a far schizzare verso l'alto le temperature, 2002 da molti ricordata come la non estate, mentre l'estate successiva ha colpito in maniera diametralmente opposta
lo scorso anno e' stata un estate che per certi versi ha avuto discrete similitudini che quella del 2002 per cui non mi auguro che quella che abbiamo appena iniziato abbia somilitudini con quella del 2003
qua gia +31,7 HR 46% oggi credo possiamo toccare i 34°c di massima ma comunque con ogni probabilita' battere i 33,3 di ieri
restando in tema: un caloroso saluto a tutti
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri