Quoto !!!! Andrebbero bene record termici negativi, quelli ormai sono merce rara.....
Mah, sinceramente lo spero. Ma come detto da altri e la durata a spaventarmi, meglio avere 34/35 gradi per un paio di giorni che non 31/32 per settimane. E io che già speravo in una replica dell'estate scorsa.......
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Con tutto l'emisfero settentrionale a disposizione quella stra--- di lingua di fuoco va a piantarsi proprio lì, bella distesa tra Francia e Nord-Ovest.
Il problema, al di là della botta calda, è la durata di queste configurazioni. E' solo quello che mi preoccupa. Dell'ondata calda di 3-5 giorni (seppur anormale, perchè l'anticiclone africano NON è normale da noi) dico pazienza, ma quel mostro lì è capace di stare 7-10 giorni.
Vediamo se luglio 2015 riesce a battere luglio 2006 (il luglio più caldo).![]()
Lou soulei nais per tuchi
sinceramente da appassionato meteo tutti gli eventi di notevole portata mi piacciono e anche le botte calde importanti hanno il loro fascino. così come naturalmente una sciabolata artica in grado di riportare la neve sotto i 2000 in estate (va bene forse questa un po' di più).
ovviamente i picchi di freddo e neve in dicembre mi esaltano di più![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Ti capisco. Da un lato anche io sarei così, ma c'è poi la mia coscienza che prontamente mi ferma, ricordandomi che sto per fare una ca****a allucinante; ergo, per me il benessere (dal punto di vista climatico) viene prima dell smania dei record (che comunque mi interessano, ma ho un predilezione per quelli pluvio e in negativo per le temperature). Detto questo quella insidiosa bassa pressione tra Islanda e Irlanda non mi persuade molto, e non vorrei mai che prenda la residenza per i prossimi mesi sull'atlantico.....
Ho dato un'occhiata le anomalie delle temperature dell'Atlantico ma da questa carta non so proprio cosa pensare..
http://weather.unisys.com/surface/sst_anom.gif
piccole ma importanti varianti in gfs12.infiltrazioni umide fino a sabato e quando si gonfia la bolla saremmo inizialmente sul bordo orientale!
non radicali ma almeno piccole modifiche......ma guardando la distanza temporale magari migliora ancora![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Quoto chi è preoccupato più della durata che dei valori assoluti, lo schema sembra quello di un wr3 molto ostinato. Per me è difficile uscirne prima del 8-10 luglio, se va male finisce come nel 2010 che impiego' 3 settimane a sbloccarsi
Beh con GFS 12 le modifiche sono NETTE non piccole. Almeno per il NE questo run è roba da arrivare fino al 30 Giugno incluso con temperature massime non oltre i 28-29°C stante isoterme sempre inferiori alla +14. Dopodichè il caldo arriverebbe comunque ma intanto siamo già nel fantameteo (è il 22 giugno oggi, lo ricordo). Stra-firmo subito.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri