Provo a dare una lettura degli ultimi run di GFS e Reading (quelli 00): con il primo si avrebbe la risalita calda prima su Spagna e Francia e poi essa si distenderebbe sui paralleli interessando principalmente il centro sud (con isoterme elevate, nord più ai margini), con Reading essa rimarrebbe lungo i meridiani interessando sempre Spagna e Francia e con l'Italia che rimarebbe ad est (perlomeno fino a 216 ore). Ho letto correttamente?
Immagino che tale cambiamento rispetto ai giorni scorsi sia dovuto al fatto che la depressione al largo dell'Inghilterra non affonderebbe più con decisione al largo del Portogallo, vero?
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
La reading a 240H è adorabile!![]()
Non proprio, a mio parere il cambiamento e' dovuto piu a un West shift corposo dell'affondo oceanico stesso, di conseguenza l'alta pressione rimonta anch'essa piu a W puntando la Gran Bretagna invece di involarsi verso la Germania come si vedeva ieri. L'affondo c'e ancora e' semplicemente tutto 800-1000 km piu a W.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Ho capito, nella situazione precedente saremmo stati nel lato ascendente della gobba con caldo afoso mentre ora saremmo in quello discendente con caldo secco (più intenso nel 3V se si attiverà il borino con effetto favonico); poi sarà da capire se il promontorio verrà piallato e si distenderà sui paralleli o se verrà semplicemente spostato ad est..
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Noi in 'sti gg ci siamo "spaventati" a vedere le carte del lungo dei modelli.
Però, come si dice, c'è sempre chi sta peggio...
Date un'occhiata alla parte nord occidentale del continente americano e dove si spingerebbero le varie +20, +24, +28...
Chiaro che si parla di lunghissimissimo, però...
Per iniziare...
gfsna-1-192.png
Poi...
gfsna-1-234.png
gfsna-1-264.png
gfsna-1-288.png
gfsna-1-360.png
gfsna-1-384.png
Echemmifrega, io sarà a E!![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Mecojoni, come dicono i laureati alla Sorbona...
E' vero che quelle temperature a 850 hPa sono dopate dalla presenza delle Rockies, ma fanno impressione... Forse rendono meglio come anomalie:
gfsna-15-192.png
gfsna-15-234.png
gfsna-15-264.png
gfsna-15-288.png
gfsna-15-360.png
Impressionanti le anomalie a fine run sulla British Columbia... Anche se è vero che siamo nell'ultrafanta...
Luca Bargagna
Segnalibri