Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
Eh, ma allora... In centro e su tetto Luca non ha senso paragonarla con i dati di Casale Pioppicultura al suolo, su prato, in zona semiurbana.
Sono due serie diverse. Non si può farne una serie unica se non con le opportune correlazioni se si avesse ancora la postazione di misura originaria.

Come se confrontassi adesso AL Lobbi con la vecchia serie storica alessandrina in pieno centro, sul tetto dell'osservatorio vescovile a 20m dal suolo.

Già in questi giorni tra AL Lobbi o AL San Michele e le 3 stazioni cittadine ballano 3/4 gradi di minima, come è ovvio che sia.
Sì sì, hai ragione. Ora creo una nuova media per i dati termici per il periodo 1958-2014 (anzichè 1926-2014, che comunque avendo calcolato non cancello). Questa dovrebbe essere veritiera ed inoltre non considererò, se non con la dovuta cautela, i dati ante '58). Non appena avrò i dati di questo Luglio da parte della S.M.I. potrò davvero confrontarli in modo serio. Inoltre anche la stazione ARPA si trova ad una decina di metri da terra se non erro, questo spiegherebbe le minime simili alla stazione posta in città (a circa 4/5 m dal suolo).