Bene, visto che nessuno si vuole prendere la responsabilità di aprire l'ennesimo africa-casting bollente vado io, tanto non ho nulla da perdere.
Siamo alla frutta comunque, è un po' come stringere le chiappe del sedere quando hai la diarrea
Tornando seri, inutile dire che le previsioni di luglio virano verso un mostruoso sopramedia termico e sottomedia pluvio:
euT2mMonInd1.jpg
euPrecMonInd1.jpg
Fasce subtropicali che si mantengono molto alte di latitudine (la 588/590 dam abbraccia praticamente tutta l'Africa, grandissima parte dell'oceano atlantico e del Mediterraneo), azzorriano che sì è ritirato molto a SW e un venerdì 17 che dal punto di vista meteorologico si preannuncia nefasto:
get_legacy_plot-atls18-95e2cf679cd58ee9b4db4dd119a05a8d-Mk_Mqg.jpg
ECM1-144.gif
Prospettive insomma belle rosee, vedremo se qualcosa cambierà nei prossimi giorni ma sembra proprio di no
![]()
Abbiamo un bel da seguire le teleconnessioni se poi le fasce climatiche si sono alzate di 6-7° di latitudine!
Sì certo, la primavera "secca" è stata il problema, ma LOL![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Vero Cris, a dir la verità mi sembrerebbero più anomalie da prevalente anticiclone delle azzorre o afro-azzorriano rispetto all'africano puro.
Mi pare comunque assurdo che con quelle anomalie termiche e pluviometriche positive sulle Alpi e prealpi noi riusciremo a chiudere pluviometricamente e termicamente in media
Ad ogni modo, giornata al momento calda ma secca, 32°C e UR al 38%, DP a 16.3 °C![]()
non ho ancora capito se l'ufficiale gfs è fuori di testa o sono il resto degli spaghi a bere pesante.....bah....
T minima 18.4°C.
T attuale 30.6°C.
UR 37%.
Ci si dura.
Modelli da vomito, ma ovviamente possono anche peggiorare....
WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php
Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........
WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php
Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........
infatti...gfs è un cecchino delle HP specie subtropicali!!!
comunque siamo nel 2015 e i principali modelli sono:
ukmo: da un anno aggiorna giusto gli ultimi 3-4 pannelli
gfs: con 4 uscite al giorno spesso ritratta, e l'ufficiale è sempre diverso dagli spaghi
reading: pannelli ogni 24 ore e per capire certe evoluzioni si diventa scemi
in ogni caso sul caldo nessuno dei 3 si sbaglia mai![]()
ecmwf e ukmo potrebbero pure oscurare del tutto le mappe gratis, tanto la loro utilità è pari allo zero assoluto.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri