Cuneo stacca una minima a +23,4°.
Credo sia una delle più alte - se non la più alta - registrata.
Ogni parola è superflua.
Lou soulei nais per tuchi
Vi propongo una mia raccolta dati per la prima metà del mese di Luglio 2015: uno dei più caldi della storia fino ad ora.
3 tabelle: la prima con i capoluoghi di provincia del Piemonte, la seconda con i centrizona dell'alessandrino, la terza con l'hinterland alessandrino di bassa quota. Non riesco a commentarle, perlomeno al momento mi rifiuto, parlano da sole.
![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Noto che Casale ha una temperatura media non estremamente alta per via delle massime, mai salite oltre i 36º, diversi gradi in meno di altre località. Dunque in termini di picchi di caldo ondata importante ma non certo estrema. A rendere la media così alta sono le minime, che in quindici giorni solo due volte sono scese sotto i 20º, e questo dice tutto.....
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Beh ma non sono 15, qualcosa dovrebbe cambiare no ? Mi sto perdendo, forse non ho spiegato bene quello che intendevo dire. Intendevo dire che mi stupisce il fatto che Casale abbia massime così basse (che poi basse non sono per nulla) rispetto alle aree circostanti. Vero che la stazione ARPA è in campagna a 15 m e che quella urbana è in periferia a 4/5; ma se tali temperature fossero dovute all'installazione le stazioni vicine dovrebbero avere temperature più alte, ma così non è. Trino vercellese mostra temlerature in linea con quelle di Casale. Purtroppo sulla rete agrometeo non è indicata l'altezza del termoigro, ma solo la quota (152 m).
Alla fine della fiera dico solo che mi sembra strana questa cosa ecco, se poi è solo una mia impressione amen, sbagliando si impara.
No ma tranquillo Luca, nessun rimprovero, anzi. Sono molto contento che ti interessi al clima della tua zona.
Per Trino bisognerebbe vedere tipologia e ubicazione dei sensori.
Tieni conto che tra 2 e 5m di quota la differenza è molto maggiore che tra 5 e 15m di quota perchè il potere della radiazione riflessa di rilascio dal terreno influisce in percentuale molto maggiore nei primi metri dal suolo che tra i 5 e i 15m. Se tu hai i dati SMI che io non conosco, prova a confrontarli con quelli ARPA per le estati precedenti in giorni privi di ventilazione significativa e vedrai che saltano fuori almeno da 1 a 2 gradi buoni di differenza.![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Innanzitutto grazie per la santa pazienza, oggi "sun pü grev dal solit"
Tornando a noi, il confronto è proprio quello che ho in programma di fare, vediamo cosa salta fuori. Continuo a rimanere curioso sul perché l'installazione l'ARPA l'abbia fatta a quell'altezza... Ora mi metto li, mese per mese, e vediamo. L'unica cosa è che non potrò usare i dati di temperatura media effettiva dell'arpa perché per quelli SMI, avendo a disposizione solo gli estremi, il calcolo della temperatura media non può che essere tra questi soli due. Ma il punto temperatura media mi interessa relativamente poco, mi preme "risolvere" il problema massime ad ora
Stamattina mimina a 24.1°C, adesso si va per i 31°C. Domenica è previsto un cavetto che potrebbe generare ts anche in pianura.
Segnalibri