1) Si tratta di un discorso completamente OT, lo ribadisco se fosse necessario. In una stanza che si chiama "Nowcasting e Discussioni climatiche Italia settentrionale e Alpi" il tempo di Kiev c'entra quanto il Diavolo con l'Acqua santa. Esiste un thread apposta per le temperature globali, che se ne parli lì.

2) Lo hai scritto anche te. Mancavano le configurazioni giuste, l'innesco giusto. E senza quello non vai da nessuna parte. Mentre invece se hai le configurazioni giuste non serve che ci sia un freddo da battere i denti in giro per portare freddo e neve anche da noi (vedi ad esempio Febbraio 2004 o Dicembre 2012 nella prima metà): anzi spesso e volentieri il vero freddo in PP si ha quando ci sono dai 10 cm di neve al suolo in su e si posa un hp sopra.

E' vero che spesso e volentieri la Russia fredda è importante in inverno, sono perfettamente d'accordo. Ma, per intenderci, se la Russia si raffredda perchè siamo sotto un EA/WR+ perenne che gli scaraventa aria artica mentre a noi lascia sotto hp e clima mite, è tutto un altro discorso rispetto all'avere la Russia fredda per via di inserimenti basso Atlantici da Gibilterra.