Quasi tutte le serie storiche mostrano che specialmente negli ultimi 15 anni (dal 2000 in poi) le precipitazioni autunnali-invernali sono nettamente aumentate. Direi che se i ghiacciai non si ritirano non è colpa dell stagione di accumulo bensì di quella di ablazionee tante grazie che gli autunni non tornano come tanti di quelli avuti tra anni 70-80, spesso piuttosto secchi proprio tra ottobre e novembre..
Ma infatti il profilo termico secondo il mio parere è ancora la causa maggiore e ci mancherebbe però che cominci a fare le nevicate nei periodi giusti e per nevicate non intendo 50 cm ma metri e poi vediamo se la situazione non comincia a cambiare; sicuramente non si andrebbe verso una ripresa netta dei ghiacciai ma almeno si limiterebbero i danni.
intanto gfs prosegue a non dare credito (o almeno non del tutto) alla spanciata anticiclonica netta.anzi le correnti freschine e la retrogressione sarebbero ad un passo...!
gfs-1-162.png
Si vis pacem, para bellum.
Rispetto a quanto immaginavo un paio di giorni fa la ripresa zonale sarà parecchio meno invasiva..probabilmente la LP canadese sarà molto più baroclina, il getto assumerebbe una direzione più SW-NE con l'HP slanciato verso il Mare del Nord e rientro fresco orientale significativo:
gens-21-1-156.png
Vediamo ECMWF se conferma tra stasera e domani, in questo caso potremmo vedere un fine mese freddino![]()
Si, vedendo anche il run di controllo e i vari spaghi salgono le quotazioni per una sventagliata fredda da NE a cavallo tra fine Settembre e inizio Ottobre. GFS 12 non è male neanche per il seguito comunque, perchè sembrerebbe poi riaprirsi in parte la porta Atlantica con una perturbazione vista entrare attorno ai primi di Ottobre anche se lì siamo OT.Curioso di vedere Reading...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Come ti hanno risposto bene gli altri, ultimamente abbiamo visto situazioni di tutti i tipi, anche autunni e inverni nevosissimi (vedi autunni 2008-2009-2010-2012 che sono stati molto piovosi/nevosi in quota)
Risultato? Che se fa estati perennemente così calde come quelle dal 2003 in poi, anche senza scomodare la 2003 e la 2015, si fonde anche la roccia![]()
Intervento da incorniciare e appendere sopra al letto.
Può fare 25 metri di neve tra novembre e marzo, ma se l'estate - o perlomeno il periodo da aprile/maggio a settembre/ottobre - è rovente (cosa che si è verificata pressochè SEMPRE, escludendo solo l'estate 2014 e in parte la 2007) si scioglie tutto, i ghiacciai si scoprono e arretrano. Fine.
Infatti, se guardiamo gli ultimi 15 anni - ma forse anche più - le anomalie maggiori si registrano proprio da aprile a settembre, i mesi fondamentali per i ghiacciai.
Per arrestare questo fenomeno ci vogliono estati (intese in senso lato, diciamo i 4-5 mesi più caldi) fresche.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri