Eccomi tornato, giusto in tempo per l'inizio dell'autunno meteorologico
La mia non è stata un'assenza voluta ma ho avuto dei guai col pc e mi è stato riconsegnato qualche giorno fa.

Ho pochi dati e molte sensazioni sull'estate appena conclusa: nel trimestre spicca ovviamente luglio, caldissimo e siccitoso come non mai. Le condizioni dei ghiacciai (complice anche lo scarso innevamento dell'inverno precedente) erano penose già a metà luglio (la parete sud sotto il Dente del Gigante è rimasta quasi spoglia di neve residua, mi hanno detto che nel 2003 non ne rimase affatto).
Nella prima quindicina del mese qui a Courmayeur gli estremi tipici sono stati +17/+19°C per le minime e +31/+33°C per le massime. Un'atrocità ovviamente. T max assoluta +34°C che se non erro dovrebbe essere prossima al record storico (chiedo conferme a chi ne sapesse di più).

Da segnalare la parentesi perturbata di ferragosto con cui si è messa la parola fine a questo periodo disgraziato e grazie alla quale si è rivista un po' di neve persino a 2500m-2300m (pensa tu...).

Ora a Courmayeur +12,4°C. Il primo giorno dell'autunno è stato coperto con un po' di pioggia (2,4mm ma 12mm in Val Veny) e estremi +12°C/+19°C.