So che molti non saranno d'accordo, ma a mio avviso manca da tempo una circolazione caratterizzata da movimenti meridiani forti e ficcanti tipo questo
oppure antizonali tipo questo
So che non sono il massimo per la neve in certe zone, ma personalmente mi manca tantissimo la sensazione del gelo, l'erba ingiallita che scrocchia sotto i piedi dalla brina e le forti gelate che portano il termometro fino a -10
Poi, comunque, ricordo che anche per il NW di bassa quota è sempre dai movimenti antizonali che saltano fuori le configurazioni migliori...non certo con l'Atlantico
![]()
Volevi dire disteso sui paralleli giusto?
Il mio timore è che lo sblocco possa avvenire a fine seconda decade di novembre come a Natale 2013, il che mi andrebbe anche bene se portasse 1 metro di neve oltre i 1500 metri sulle alpi e poi fosse seguito da pulsazioni artico-marittime.....se invece continuasse a imperversare un flusso umido mite da W con piogge calde ovunque e finto freddo allora no grazie!!
Eh nix hai ragione a postare quelle carte...ma qui sarebbe come passare dall inferno al paradiso in un colpo solo, mi accontento di passare anche un pò dal purgatorio prima del paradiso!!
Proprio questo intendo dire....perchè c è atlantico e atlantico.....c è quello polare-marittimo e quello che sforna LP che entrano da Gibilterra passando per le Baleari e vanno poi in cut-off!!
Se arrivasse un atlantico basso (intendo con ondulazione non troppo pronunciata e vicina al centro motore, senza quindi andare a pescare aria in Algeria) a dicembre non servono miracoli per veder nevicare.....anche la balena ha mille volti!!!
Che faccia HP freddo a gennaio è cosa buona e giusta.. che faccia un inverno secco con prati marroni fino a 2000 metri anche no
A me va anche bene il cuore dell'inverno secco e freddo, ma almeno prima deve esserci fondo, cioè neve abbondante oltre i 1200-1500 metri. Proprio per questo "tifo" per perturbazioni atlantiche in questo periodo..
Lou soulei nais per tuchi
Stamani gfs propone carte già più commentabili a fine decade!
Infatti è per quello che dico che questa HP in questo periodo non è dannosissima, perchè non c è niente da sciogliere sotto i 2500 metri.
Oltretutto a inizio novembre la normalitá non è neve a 1200-1500 metri ma intorno ai 2200, per cui l importante è che arrivi un atlantico fresco dalla fine della seconda decade di novembre perchè tanto adesso porterebbe solo pioggia alle quote sciistiche di interesse per cui non mi dispero....per ora.......
20 giorni di atlantico old-style a fine novembre e poi colate artico-marittime dalla valle del Rodano a metá dicembre e poi mi possono anche andare bene 20 giorni di HP a inizio anno nuovo
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Ma stai scherzando o dici sul serio, no perché a te sembra normale una nevicata a 2200 m a inizio novembre? La normalità di questo periodo sarebbe proprio sui 1200-1500 metri con frequenti puntate della neve anche verso gli 800-1000 metri. Come si vede che non ci ricordiamo più degli autunni di un tempo![]()
Segnalibri