Simile, ma con anomalie comunque piu' contenute (2013-14 vs 2006-07):
compday.GTjFTj3v3w.gif compday.Orf1mo4NqI.gif
![]()
Se per te oltre gli 800-1000 metri di altitudine (che sono una cosa insignificante come solo l'80-90% del nostro territorio alpino) sono irrilevanti o la consideri una quota stellare, allora mi sa che hai bisogno di ripassare un pochino la geografia..
Se poi invece vogliamo considerare esclusivamente quello che succede e l'andamento termico degli inverni di Briona e limitrofi, allora questo e tutto un altro discorso che non andrebbe neanche nell' "Italia Settentrionale e Alpi".
Lou soulei nais per tuchi
la prima decade anticiclonica atlantico non pervenuto
![]()
[QUOTE=Friedrich 91;1060250789]Ovvero dove vive il 90% dei forumisti che scrive qua dentro ...Comunque attenzione: non ho scritto che siano stati dei buoni inverni, per carità, lungi da me lodarli, ho scritto semplicemente che pur essendo stati inverni anticiclonici (e non poco) sono stati inverni MOLTO più freddi del 2006/07 (che ci vuol poco a ben vedere).
Peraltro non è nemmeno vero che è stato solo merito dell'inversione. Ad esempio a fine gennaio 1999 e nella prima metà di Febbraio vi sono state due buonissime ondate di freddo. Idem dicasi a metà Dicembre 1999 e nella seconda metà di Gennaio 2000.
ti ripeto che si sta parlando di un qualcosa like 2006/07 dal punto di vista configurativo, o almeno io ma penso anche Lou_Vall.
sul perché te lo spiego subito: nessuno è stupido, tutti sanno che oramai un inverno tipo 62/63 è VERAMENTE statisticamente improbabile se non impossibile. ecco, in tal caso la statistica basata sul secolo scorso è veramente utile. è utilissima per dire: non sarà mai freddo come quell'inverno o quell'altro.
ah, ti ricordo che dopo il 2006/07 e prima del 2013/14, Fede, c'è stato il 2011/2012. poco importa se ha fatto 15gg storici grazie ad una grandissima botta di sedere, i restanti 75 sono stati tra i più caldi di sempre. dicembre e il 90% di gennaio furono caldi, secchissimi (tolte le Alpi estere che si beccavano noccioli che impattavano in continuazione, portando anche record di vento e caldo favonico sui lati nostrani). e poi la seconda parte di febbraio, con massime altissime...
Si vis pacem, para bellum.
spero ci sia una spiegazione dettagliata di questa previsione, altrimenti la possiamo fare tutta. Novembre lo hanno già cannato direi del tutto, perchè di connotati atlantici non ce ne saranno fino almeno al 15/20. sul fatto che sia sopra media lo azzeccano, ma se lo azzeccano sbagliando completamente la configurazione meteo media vuol dire che la previsione è cmq erratissima.
Si vis pacem, para bellum.
Sono sempre i soliti discorsi; Lou
Il 95% dei forumisti della stanza del nord non ha la fortuna di vivere sui bricchi, ma vive in quella putrida e mite area geografica denominata pianura padana o, comunque, vive a quote di collina. Capisci che non c'è nulla di strano che mediamente il 2013-14 non sia elevato agli onori della gloria, ma sia diffusamente detestato? E, soprattutto, che non abbia alcunchè da spartire con il 2008-09?