ho bisogno fisico di un SSW sparatissimo e violento ORA.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Per gran parte di dicembre nulla di che, tempo atlantico e mite.
Da Natale iniziò un'irruzione fredda molto forte (il picco fu il 27 come postato da teho), che al nord portò sereno e temperature rigidissime (sottozero perfino di giorno) e abbondanti nevicate al centrosud fino a quote basse.
Poi il 30 ci fu una prima perturbazione, il 31 un'altra che portarono parecchia neve anche in pianura; un pò tutto il nord fece segnare accumuli davvero importanti, nel Triveneto il maltempo ci fu a S.Silvestro e scaricò 20-30 cm di neve nelle medie alte pianure (davvero tanti, considerate le medie nivometriche e la configurazione sfavorevole).
Poi le correnti miti continuarono e subentrò la pioggia un pò dappertutto; doveva poi arrivare un'altra botta fredda a cavallo dell'Epifania, ma così non fu.
Poi il nulla più assoluto, nè pioggia nè freddo, come in vari invernicchi degli anni '90; dalla mappa postata da teho e dall'archivio wetterzentrale si possono apprezzare l'estensione del serbatoio gelido, quella dell'irruzione fredda post natalizia e lo smantellamento del freddo.
In giro per il web si trova parecchio materiale, ci sono anche le registrazioni delle previsioni di Caroselli!
Perdonate l'OT.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
maremma cara, ogni volta faccio una fatica a comprenderti che non hai idea. il tuo pragmatismo è devastante, devo leggere e rileggere i tuoi interventi 15 volte. intendo gli interventi più lunghi di 15 parole eh, altrimenti è semplice, non ci capisco niente e finita lì.forse è per questo che ti voglio particolarmente bene
adesso, scherzi a parte, usando soggetti, verbi e predicati nelle giuste posizioni e con la giusta logica: tu, Foiano, ti aspetti che si instauri uno SCAND+ verso il finire della prima decade dicembrina/inizio seconda?! e questo SCAND+ avrebbe radice su di noi (come nelle carte nel messaggio da me copiato) o sarebbe in grado di veicolarci qualcosa di freddo da Est (con magari confluenze atlantiche stile GFS di ieri)?
per ogni risposta che dai, perchè ti aspetti questo? guardando la previsione del JS? MJO?
Si vis pacem, para bellum.
Mi ero ripromesso di fare una pausa dai modelli ma non ho resistito! Raramente ho visto uno scempio del genere!
Qua si rischia di scrivere un altro periodo storico![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri