Esatto.....basta vedere quelle pochissime volte che ha sfiorato valori debolmente negativi che tipo di circolazione proficua si è instaurata!
Ormai è assodato
NAO-- in estate
NAO++ in inverno
Anche tutti gli indici predittivi sulla AO invernale lasciano il tempo che trovano, siamo un minuscolo puntino nell'emisfero nord e dall'orografia troppo complessa.....discorso diverso per USA o Russia!
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Verissimo, ma gli effetti sul territorio non li trovo identici... Ovvio, se la LP è alle Canarie noi non becchiamo nulla, ma un oscillazione in Atlantico (diciamo ad W della Francia, per semplificare), nonostante ci faccia stare sul ramo ascendente dell'HP, può comunque portare precipitazioni, seppur deboli, e in un contesto umido e caldo. Non sto dicendo che è una favola eh, ci mancherebbe, però potrebbe quantomeno arginare la situazione drammatica di deficit idrico che stiamo vivendo e ricordarci che siamo nel Nord Italia e non nel Kalahari.
Non voglio fare nè l'ottimista nè il pessimista, però mi sembrerebbe un pò strano rimanere sempre sotto HP (Iberica o Italica) ancora per un mese o giù di lì![]()
Lou soulei nais per tuchi
Nonostante possa suonar male, non riterrei drammatica la situazione idrica attuale. Fortunatamente siamo in una stagione in cui il sole asciuga poco, le poche coltivazioni non soffrono siccità, e le fslde acquifere non sono stressate dall'irrigazione. Diverso sarebbe se ci fosse una siccita del genere in primavera/estate.l'unico dramma lo stanno vivendo chi con il freddo e la neve ci campa
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Esatto la situazione idrica è l'ultima cosa che mi preoccupa, di acqua al nord Italia ne abbiamo per un po' e non ci saranno mai grossi problemi perché durante l'anno di riffa o di raffa le precipitazioni non mancano; semmai gli unici a patire sono i ghiacciai che da questi ultimi mesi non hanno ricevuto nulla e prevedo un nuovo anno devastante dato che arriveranno all'ablazione con pochissimo ghiaccio sottostante.
Se il getto in uscita dagli states spingesse un po' di piú allora tta 108-124 ore la LP in risalita verso la GB potrebbe agganciare il blocco depressionario sul labrador....bei passi in avanti in questo 12z su questa situazione ma ancora non basta
Ah beh, allora!robetta di poca importanza quindi!
Comunque capisco lo scoramento, capisco tutto, e io sono pessimista.
Però non sono d'accordo con voi: per una banalissima nevicata non occorrono nè ondate di gelo storiche nè cambi stratosferici di configurazioni o chissà quali stravolgimenti. Basta un passaggio perturbato che entra bene, tutto lì. E questo può avvenire un pò con tutti gli indici che vogliamo dài, siamo sinceri...![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri