Pagina 10 di 39 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 386
    Vento fresco L'avatar di Mau63
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 11-20 gennaio 2016

Domanda a Voi tutti.....considerato che provengo dalla piana fiorentina , e che la neve non è certo scontata ogni inverno , da che accumulo considerate una nevicata decente nel cuneese ?
    Scatto con... - Fuji F20 - Nikon D 5200

http://webgis.arpa.piemonte.it/meteoidro_webapp/

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

che tristezza ragazzi sti modelli.....

Vento forte L'avatar di siberian
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    che tristezza ragazzi sti modelli.....
    Il paradosso è che non entra neanche tutto sto freddo in Piemonte. ..estate mai ti ho desiderato più di ora

Burrasca
    Menzionato
    3 Post(s)

+1.3° in calo, UR 63%, DP -5°. Vediamo fin dove si scende stanotte, forse domani verso l'alba il calo potrà essere interrotto dall'arrivo di nubi per il cavetto atlantico che qui in pianura non produrrà nulla.

Ah, questi gli spaghi sul 12z. Di precipitazioni manco a parlarne, la vedo dura che riesca ad andare in porto la perturbazione di martedì. In fondo però mancano 144 h e di questi tempi di confusione modellistica sono davvero tante, perciò la situazione potrebbe ancora cambiare in positivo. Speruma bin.
    MS_845_ens.png
    Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mau63 Visualizza Messaggio
    Domanda a Voi tutti.....considerato che provengo dalla piana fiorentina , e che la neve non è certo scontata ogni inverno , da che accumulo considerate una nevicata decente nel cuneese ?
    Ciao Mau!
    Per come la vedo io e per come sono abituato, una nevicata "decente" è almeno oltre i 10-15cm... al di sotto fa sempre piacere, ma...

Per gli entracquesi o i limonesi se non fa almeno 30cm non la considerano neanche "nevicata"
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fagge97 Visualizza Messaggio
    +1.3° in calo, UR 63%, DP -5°. Vediamo fin dove si scende stanotte, forse domani verso l'alba il calo potrà essere interrotto dall'arrivo di nubi per il cavetto atlantico che qui in pianura non produrrà nulla.

Ah, questi gli spaghi sul 12z. Di precipitazioni manco a parlarne, la vedo dura che riesca ad andare in porto la perturbazione di martedì. In fondo però mancano 144 h e di questi tempi di confusione modellistica sono davvero tante, perciò la situazione potrebbe ancora cambiare in positivo. Speruma bin.
    MS_845_ens.png
    Porca la miseriaccia... a livello precipitativo sembrano gli spaghetti di Riyadh in agosto

Vento fresco L'avatar di Mau63
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ciao Mau!
    Per come la vedo io e per come sono abituato, una nevicata "decente" è almeno oltre i 10-15cm... al di sotto fa sempre piacere, ma...

Per gli entracquesi o i limonesi se non fa almeno 30cm non la considerano neanche "nevicata"
    Beh in qualche modo comprendo la delusione per l'occasione ghiotta visto il freddo che arriverà, pensa che io considero da 5cm in su una nevicata "decente" e immagina cosa è stato per me ( e i Toscani ) la nevicata del 17 dicembre2010 , nell piana fiorentina , che in 6 ore buttò 30 cm di neve asciutta .( l'avatar è del 20 dicembre 2009 circa 15 cm )

Cmq tornando alla realtà , non getterei la spugna ...puntiamo a qualche cm...
    Scatto con... - Fuji F20 - Nikon D 5200

http://webgis.arpa.piemonte.it/meteoidro_webapp/

Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mau63 Visualizza Messaggio
    Domanda complessa, quindi attenderei gli esperti locali.
    Intanto posso azzardare qualcosa , senza nessuna pretesa di saperne più di qualcuno : dipende anche da che zona nel Cuneese. Parlando di medie nivometriche, ad esempio, ci sono località poste su altitudini " vicine " ( esempio : Paesana Bric - Terme Valdieri - Argentera, si parla comunque di differenze fino + 100/150 mt. circa per Terme Valdieri vs. Paesana Bric e circa - 300 mt. per Terme Valdieri vs. Argentera ) con medie molto distanti fra loro anche dell' ordine di 2 metri. La prima è Terme Valdieri seguita da Argentera e poi Paesana Bric. Tutto questo per dire che in base al luogo si può parlare o meno di evento ( cosa che , penso , quest' anno potrebbe mancare del tutto ) o nevicata decente.
    Diverse anche per le zone di pianura, accentuate o meno da Stau / cuscini, etc. etc.

La parola agli esperti

Vento forte L'avatar di Jack_89
    Menzionato
    1 Post(s)

Mah . Magari sono impazzito io eh , ma stiamo guardando la posizione di un minimo a 144h( manco fossimo a domenica sera) , come se da qui a martedì usciranno decine di runs fotocopia a quelli di oggi. Magari non ci sarà nemmeno quel minimo tra qualche runs!!
    Ripeto , sicuramente non ci capisco più niente ma ridatemi quella dinamica con un minimo sardo ( come le reading 00z) e poi vediamo se nevischia sui crinali. Certamente se ci aspettiamo un nevone generale da 30cm diffusi , passiamo pure al prossimo inverno altro che febbraio.

Io nel mio piccolo mi accontentero' di vedere confermata la dinamica per i prossimi 2 giorni. Poi, se avremo la fortuna di arrivarci alle 100h , vediamo dove verrà posizionato il minimo.
    Se poi i gm opteranno per l hp a manetta e caldo , va benissimo cosi. Vedrò si impiegare al meglio il tempo libero all'aperto . No problem Nowcasting Basso Piemonte 11-20 gennaio 2016
    Matteo ''Jack'' Giacosa

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jack_89 Visualizza Messaggio
    Mah . Magari sono impazzito io eh , ma stiamo guardando la posizione di un minimo a 144h( manco fossimo a domenica sera) , come se da qui a martedì usciranno decine di runs fotocopia a quelli di oggi. Magari non ci sarà nemmeno quel minimo tra qualche runs!!
    Ripeto , sicuramente non ci capisco più niente ma ridatemi quella dinamica con un minimo sardo ( come le reading 00z) e poi vediamo se nevischia sui crinali. Certamente se ci aspettiamo un nevone generale da 30cm diffusi , passiamo pure al prossimo inverno altro che febbraio.

Io nel mio piccolo mi accontentero' di vedere confermata la dinamica per i prossimi 2 giorni. Poi, se avremo la fortuna di arrivarci alle 100h , vediamo dove verrà posizionato il minimo.
    Ma alla fine dove si posiziona il minimo non è fondamentale.. secondo me conta più la dinamica. Con queste discese sparate da NW verso SE il minimo potrà anche mettersi nella migliore posizione possibile, ma farà comunque ben poco: la discesa è veloce, un minimo deve avere il tempo per iniziare ad invorticare le correnti, altrimenti si resta in ombra sotto il flusso settentrionale o da NW.
    Se il minimo si mette nella migliore delle posizioni immaginabili e trasla con tutta la lentezza possibile immaginabile allora sì, qualche mm (cm) può farlo, ma si tratta comunque di briciole. Per questo non do nessun peso a lunedì-martedì, per quanto possano migliorare le carte.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •