Domanda a Voi tutti.....considerato che provengo dalla piana fiorentina , e che la neve non è certo scontata ogni inverno , da che accumulo considerate una nevicata decente nel cuneese ?![]()
che tristezza ragazzi sti modelli.....![]()
+1.3° in calo, UR 63%, DP -5°. Vediamo fin dove si scende stanotte, forse domani verso l'alba il calo potrà essere interrotto dall'arrivo di nubi per il cavetto atlantico che qui in pianura non produrrà nulla.
Ah, questi gli spaghi sul 12z. Di precipitazioni manco a parlarne, la vedo dura che riesca ad andare in porto la perturbazione di martedì. In fondo però mancano 144 h e di questi tempi di confusione modellistica sono davvero tante, perciò la situazione potrebbe ancora cambiare in positivo. Speruma bin.
MS_845_ens.png
Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti
Lou soulei nais per tuchi
Beh in qualche modo comprendo la delusione per l'occasione ghiotta visto il freddo che arriverà, pensa che io considero da 5cm in su una nevicata "decente" e immagina cosa è stato per me ( e i Toscani ) la nevicata del 17 dicembre2010 , nell piana fiorentina , che in 6 ore buttò 30 cm di neve asciutta .( l'avatar è del 20 dicembre 2009 circa 15 cm )
Cmq tornando alla realtà , non getterei la spugna ...puntiamo a qualche cm...![]()
![]()
Domanda complessa, quindi attenderei gli esperti locali.
Intanto posso azzardare qualcosa , senza nessuna pretesa di saperne più di qualcuno : dipende anche da che zona nel Cuneese. Parlando di medie nivometriche, ad esempio, ci sono località poste su altitudini " vicine " ( esempio : Paesana Bric - Terme Valdieri - Argentera, si parla comunque di differenze fino + 100/150 mt. circa per Terme Valdieri vs. Paesana Bric e circa - 300 mt. per Terme Valdieri vs. Argentera ) con medie molto distanti fra loro anche dell' ordine di 2 metri. La prima è Terme Valdieri seguita da Argentera e poi Paesana Bric. Tutto questo per dire che in base al luogo si può parlare o meno di evento ( cosa che , penso , quest' anno potrebbe mancare del tutto ) o nevicata decente.
Diverse anche per le zone di pianura, accentuate o meno da Stau / cuscini, etc. etc.
La parola agli esperti![]()
Mah . Magari sono impazzito io eh , ma stiamo guardando la posizione di un minimo a 144h( manco fossimo a domenica sera) , come se da qui a martedì usciranno decine di runs fotocopia a quelli di oggi. Magari non ci sarà nemmeno quel minimo tra qualche runs!!
Ripeto , sicuramente non ci capisco più niente ma ridatemi quella dinamica con un minimo sardo ( come le reading 00z) e poi vediamo se nevischia sui crinali. Certamente se ci aspettiamo un nevone generale da 30cm diffusi , passiamo pure al prossimo inverno altro che febbraio.
Io nel mio piccolo mi accontentero' di vedere confermata la dinamica per i prossimi 2 giorni. Poi, se avremo la fortuna di arrivarci alle 100h , vediamo dove verrà posizionato il minimo.
Se poi i gm opteranno per l hp a manetta e caldo , va benissimo cosi. Vedrò si impiegare al meglio il tempo libero all'aperto . No problem![]()
Matteo ''Jack'' Giacosa
Ma alla fine dove si posiziona il minimo non è fondamentale.. secondo me conta più la dinamica. Con queste discese sparate da NW verso SE il minimo potrà anche mettersi nella migliore posizione possibile, ma farà comunque ben poco: la discesa è veloce, un minimo deve avere il tempo per iniziare ad invorticare le correnti, altrimenti si resta in ombra sotto il flusso settentrionale o da NW.
Se il minimo si mette nella migliore delle posizioni immaginabili e trasla con tutta la lentezza possibile immaginabile allora sì, qualche mm (cm) può farlo, ma si tratta comunque di briciole. Per questo non do nessun peso a lunedì-martedì, per quanto possano migliorare le carte.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri