Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 81
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: la nevicata piu intensa a cui abbiate mai assistito?

Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    ti ricordi delle nevicate a 10 anni?
    io da 7 il mio primo ricordo è il marzo 2004 che ho scritto sopra, proprio per la sua intensità.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Come intensità della precipitazione (indipendentemente da durata e accumulo) è dura citare un solo episodio. Me metto alcuni particolarmente significativi:

- notte 2/3 dicembre 2005;
    - 28 novembre 2008 (35 cm tra le 6 e le 16);
    - 5 febbraio 2010 (20 cm tra le 12 e le 20, più altri cm caduti in mattinata);
    - 11 febbraio 2013 (30 cm tra le 8 e le 18);
    - 17 gennaio 2014 (9cm ta le 6 e le 9 dopo notte di pioggia forte, ottimo attecchimento);
    - 30 gennaio 2014 (20 cm tra le 10 e le 16).

Trq questi il più notevole è stato il dicembre 2005 con 35/40 cm in poche ore (tra le 22 e le 4), temporale nevoso.

Sono date che coincidono pure con Bz, ad accomunare i due luoghi alle varie date ed eventi sono le correnti tese da SW.

Libeccio forte con immenso richiamo caldo da Sud, la nostra unica via per vedere neve, forte e tanta qua, in mezzo alle Alpi.

Una data in cui praticamente nessuno a fondovalle ha visto nevicare tanto bene:

20 gennaio 2009.

12cm in 11h, 40mm totali.

Dalle 07 alle 09, per due ore, i nuclei risalivano da SW dalle Prealpi bresciane, carichi di fulmini e attivitá elettrica che perdevano lungo il percorso, attraversavano il Brenta e circa 100km di vallate prima di scaricarsi sulla conca ed indebolirsi a nord di questa, per via del mancato Stau dei monti che qui sono piú bassi rispetto alle zone attorno al Südtirol.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Sono date che coincidono pure con Bz, ad accomunare i due luoghi alle varie date ed eventi sono le correnti tese da SW.

Libeccio forte con immenso richiamo caldo da Sud, la nostra unica via per vedere neve, forte e tanta qua, in mezzo alle Alpi.

Una data in cui praticamente nessuno a fondovalle ha visto nevicare tanto bene:

20 gennaio 2009.

12cm in 11h, 40mm totali.

Dalle 07 alle 09, per due ore, i nuclei risalivano da SW dalle Prealpi bresciane, carichi di fulmini e attivitá elettrica che perdevano lungo il percorso, attraversavano il Brenta e circa 100km di vallate prima di scaricarsi sulla conca ed indebolirsi a nord di questa, per via del mancato Stau dei monti che qui sono piú bassi rispetto alle zone attorno al Südtirol.
    Come condizioni ideali le nostre zone non sono così diverse. Libeccio o Ostro in quota e correnti da SE nei bassi strati, il non plus ultra

Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

Quanta passione per la dama e che bella discussione
    Rileggendo i post, mi sa che ho cannato le date ed i giorni del Dicembre '90 erano 8 e 9 e non 7 e 8

Burrasca
    Menzionato
    3 Post(s)

Come intensità quella del 12 gennaio 2008 senza dubbio, la prima nevicata che davvero ricordo bene. Delle precedenti quasi nulla mi è rimasto.
    Termiche davvero al limite, fece il miracolo grazie all'intensità di precipitazioni mostruosa accompagnata da tuoni. Facevo 5° elementare all'epoca, ricordo che la sera il meteo del TG regionale vedeva la nuvoletta coi fiocchi per la mattina successiva nella piana piemontese a sud del Po. Tutto gasato metto la sveglia alle 6, il giorno dopo mi sveglio e triste vedo che fuori diluvia. Verso le 7.30 mentre mi preparo per andare a scuola ricordo mio padre che mi chiamò dicendomi che stava nevicando ed io inizialmente non ci credetti visto che fino a pochi minuti prima era pioggia pura. Guardo fuori e vedo dei patacconi assurdi, nel giro di poco è neve decisa che accumula nonostante sia molto bagnata. Nevicò davvero forte per due ore durante le quali mise giù 12 cm, a tratti l'intensità era eccezionale con fiocchi dal diametro di 7/8 cm. Un video di quel mattino.

Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti

Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Menzionato
    0 Post(s)

Abito in quel di Masone (Ge) dal 2012, quindi non tantissimo, ma sono almeno 4 le nevicate più belle e intense a cui ho assistito. In ordine cronologico:

11 febbraio 2013, bufera con forte vento e accumulo finale di 45 cm
    lcpr8.jpg

17-18 marzo 2013, iniziata debole-moderata, poi tramutatasi in forte nevicata che accumulò 43 cm totali
    208toar.jpg 30c239h.jpg
    29-30 gennaio 2014, forte neve fin da subito, pressoché continua con relativa pausa a cavallo della mezzanotte, accumulo finale 59
    ing9qb.jpg 110y4qr.jpg

21 gennaio 2015, temporale nevoso nel pomeriggio-sera che, dopo i 10 cm della mattina, buttò a terra 24 cm dalle ore 17 alle ore 22 circa.
    DSC_0172.JPG DSC_0182.JPG

Direi che a livello di spettacolarità, non contando quindi l'accumulo finale, sicuramente l'ultima è la mia preferita: vedere i fiocchi di neve scendere illuminati a giorno dai lampi e seguiti dal rombo dei tuoni del temporale marittimo... beh, non ha prezzo!

Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

Temporale nevoso che mi manca terribilmente, persi quello del Febbraio '06 a Torino, x colpa del capo che mise una riunione di lavoro in Toscana
    Pensare che x quella sera avevo i biglietti di Whitney Houston in Piazza Castello che regalai ed era la serata della premiazione della staffetta di fondo sotto il temporale nevoso

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    28-29 Febbraio 2004, senza dubbio.

Dopo 9 ore di pioggia girò in neve a fiocconi giganti alle 17 e da lì fino alla mezzanotte ricordo una nevicata MOSTRUOSA, la più bella a cui abbia mai assistito, neve fitta, dritta, verticale e con un'intensità spaventosa, cadevano pandori quella sera lì...

Altro che le ciofeche dei giorni nostri.

Brezza tesa L'avatar di meteoPaolo
    Menzionato
    7 Post(s)

130 cm di neve fresca caduti in 24 ore il 01 feb 2012 qui nel Montefeltro
    Stazione Meteo Cà Micci (RN) - Monte S.Paolo 590 m slm https://meteocamicci.altervista.org/wp-content/index.html

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Ma si chiede l'intensità o la quantità?
    Perchè come intensità ho citato febbraio 2013, ma anche in altre occasioni diede delle belle cartelle...
    Come quantità ho assistito a febbraio 2004 (circa 100cm), marzo 2010 (circa 80cm) e febbraio 2015 (123cm)
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •