Sono date che coincidono pure con Bz, ad accomunare i due luoghi alle varie date ed eventi sono le correnti tese da SW.
Libeccio forte con immenso richiamo caldo da Sud, la nostra unica via per vedere neve, forte e tanta qua, in mezzo alle Alpi.
Una data in cui praticamente nessuno a fondovalle ha visto nevicare tanto bene:
20 gennaio 2009.
12cm in 11h, 40mm totali.
Dalle 07 alle 09, per due ore, i nuclei risalivano da SW dalle Prealpi bresciane, carichi di fulmini e attivitá elettrica che perdevano lungo il percorso, attraversavano il Brenta e circa 100km di vallate prima di scaricarsi sulla conca ed indebolirsi a nord di questa, per via del mancato Stau dei monti che qui sono piú bassi rispetto alle zone attorno al Südtirol.
Quanta passione per la dama e che bella discussione
Rileggendo i post, mi sa che ho cannato le date ed i giorni del Dicembre '90 erano 8 e 9 e non 7 e 8![]()
Come intensità quella del 12 gennaio 2008 senza dubbio, la prima nevicata che davvero ricordo bene. Delle precedenti quasi nulla mi è rimasto.
Termiche davvero al limite, fece il miracolo grazie all'intensità di precipitazioni mostruosa accompagnata da tuoni. Facevo 5° elementare all'epoca, ricordo che la sera il meteo del TG regionale vedeva la nuvoletta coi fiocchi per la mattina successiva nella piana piemontese a sud del Po.Tutto gasato metto la sveglia alle 6, il giorno dopo mi sveglio e triste vedo che fuori diluvia. Verso le 7.30 mentre mi preparo per andare a scuola ricordo mio padre che mi chiamò dicendomi che stava nevicando ed io inizialmente non ci credetti visto che fino a pochi minuti prima era pioggia pura. Guardo fuori e vedo dei patacconi assurdi, nel giro di poco è neve decisa che accumula nonostante sia molto bagnata. Nevicò davvero forte per due ore durante le quali mise giù 12 cm, a tratti l'intensità era eccezionale con fiocchi dal diametro di 7/8 cm. Un video di quel mattino.
Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti
Abito in quel di Masone (Ge) dal 2012, quindi non tantissimo, ma sono almeno 4 le nevicate più belle e intense a cui ho assistito. In ordine cronologico:
11 febbraio 2013, bufera con forte vento e accumulo finale di 45 cm
lcpr8.jpg
17-18 marzo 2013, iniziata debole-moderata, poi tramutatasi in forte nevicata che accumulò 43 cm totali
208toar.jpg 30c239h.jpg
29-30 gennaio 2014, forte neve fin da subito, pressoché continua con relativa pausa a cavallo della mezzanotte, accumulo finale 59
ing9qb.jpg 110y4qr.jpg
21 gennaio 2015, temporale nevoso nel pomeriggio-sera che, dopo i 10 cm della mattina, buttò a terra 24 cm dalle ore 17 alle ore 22 circa.
DSC_0172.JPG DSC_0182.JPG
Direi che a livello di spettacolarità, non contando quindi l'accumulo finale, sicuramente l'ultima è la mia preferita: vedere i fiocchi di neve scendere illuminati a giorno dai lampi e seguiti dal rombo dei tuoni del temporale marittimo... beh, non ha prezzo!![]()
Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/
Temporale nevoso che mi manca terribilmente, persi quello del Febbraio '06 a Torino, x colpa del capo che mise una riunione di lavoro in Toscana
Pensare che x quella sera avevo i biglietti di Whitney Houston in Piazza Castello che regalai ed era la serata della premiazione della staffetta di fondo sotto il temporale nevoso![]()
130 cm di neve fresca caduti in 24 ore il 01 feb 2012 qui nel Montefeltro
![]()
Stazione Meteo Cà Micci (RN) - Monte S.Paolo 590 m slm https://meteocamicci.altervista.org/wp-content/index.html
Ma si chiede l'intensità o la quantità?
Perchè come intensità ho citato febbraio 2013, ma anche in altre occasioni diede delle belle cartelle...
Come quantità ho assistito a febbraio 2004 (circa 100cm), marzo 2010 (circa 80cm) e febbraio 2015 (123cm)
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri