Io ne ho viste diverse.... quelle che mi hanno più impressionato sono:
30 Novembre 1996 Aosta quasi un metro di neve in 12 ore
30 Novembre 2000 Champoluc 1 metro di neve in 18 ore
15 Febbraio 2002 Brusson 1,3 metri di neve in 36 ore
La nevicata più intensa a livello di snowrate non riesco a individuarla bene, perchè alcune si somigliano molto.
Ricordo bene episodi come quello del 2 gennaio 2001, 19-20-21 febbraio 2004, 2-3 dicembre 2005, 2 febbraio 2009, 22 dicembre 2009 (non il 21, ma l'episodio della sera successiva), 5 febbraio 2010, 24 febbraio 2013 (la notte, non la sera). Ma anche i recenti 30 gennaio 2014 e 5 febbraio 2015 come snow-rate si sono difesi bene. Sono state delle vere e proprie "docce nevose" (snow-shower nell'idioma anglofono) con fiocconi anche di 4-5 cm di diametro e molta "scena", con visibilità ridotta ed "effetto cascata" spettacolare visto al lampione con il buio, o in contrasto con superfici buie in caso di nevicate avvenute di giorno.
Poi ci sono altre nevicate che, seppur non clamorose come intensità, hanno accumulato diversi cm in un'ora per via delle perfette fattezze della colonna. Tra queste, notevole è la notte del 6 gennaio 2009...neve non straordinariamente intensa, ma costantemente fitta e con 20 cm in 12 ore (in totale 36 cm a fine episodio), oppure anche il 28 febbraio 2005, con 10 cm in poco più di 2 ore.
La nevicata più intensa da quando prendo i dati (26-27 gennaio 2006, 43 cm) non si distinse invece per particolari snow-rate...accumulò tanto grazie alle T sottozero e alla costanza della neve caduta nei due giorni.
PS Considerate che, non beneficiando dello stau, raramente la mia zona supera punte di 4-5 cm orari nei casi più significativi. E, soprattutto, le fasi nevose "strong" raramente durano più di mezz'ora...per esempio, il 5 febbraio 2010 ci fu un momento in cui nevicava a 6-7 cm orari, ma durò pochi minuti...la media di quel pomeriggio fu intorno ai 2-3 cm orari, notevoli per la mia zona "nel lungo"
La notte dell'ultimo dell'anno 96/97 credo..........fece circa 40 cm dalle otto di sera alla mezzanotte......nevico' intensamente con temperature abbondantemente negative.........
La foto del mio avatar è appunto del 5 febbraio 2010...la foto non è zoomata per risaltare i fiocchi, ma veniva molto bene. Mi pare fossero le 15/15.30...ecco, questa è un'intensità davvero notevole per la mia zona
16.JPG
su youtube ci dovrebbero essere i video di un forumista cml (della brianza) riguardo l'eccezionale intensita del 24 febbraio 2013 se non sbaglio. ma non riesco a trovarlo
Io ricordo una nevicata strepitosa nel febbraio 1995 o 1996, quando ancora abitavo a Basiglio (MI) che caddero qualcosa come 30-35 cm di neve tra l'1 di notte e le 7 del mattino. Qualcuno si ricorda che evento potrebbe essere stato con esattezza?
![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri