Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 81
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: la nevicata piu intensa a cui abbiate mai assistito?

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma si chiede l'intensità o la quantità?
    Perchè come intensità ho citato febbraio 2013, ma anche in altre occasioni diede delle belle cartelle...
    Come quantità ho assistito a febbraio 2004 (circa 100cm), marzo 2010 (circa 80cm) e febbraio 2015 (123cm)
    Spolveratine, dalla serie: " ma perchè mettere buttare il sale "

Vento moderato L'avatar di Gabri88
    Menzionato
    2 Post(s)

Nei tempi più recenti sicuramente 11 febbraio 2010, una nevicata diurna spettacolare e il mezzo metro in meno di 24 ore. Se non mi sbaglio, anche il 7 marzo 2010 con una nevicata molto copiosa e notturna. Si piazzano bene le nevicate tra fine gennaio e primi di febbraio 2012 con accumuli molto importanti alle basse quote. Nel febbraio 2004 nevone con temporale, sembravano immagini statunitensi! Tra 2008 e 2009 anche, belle nevicate.
    Torre Pellice, in borgata 650mt

Vento forte L'avatar di Jack_89
    Menzionato
    1 Post(s)

14 dicembre 2008.
    Nevicata mostruosa perché ha abbinato l' intensità alla durata per quasi 24h

23 gennaio 2013 .
    La grande neve fu limitata solo su parte del cuneese ( tutto il resto della basso Piemonte era o sotto pioggia o senza prp), ma fu un altro evento incredibile con 12h di neve a intensità folle
    Matteo ''Jack'' Giacosa

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jack_89 Visualizza Messaggio
    14 dicembre 2008.
    Nevicata mostruosa perché ha abbinato l' intensità alla durata per quasi 24h

23 gennaio 2013 .
    La grande neve fu limitata solo su parte del cuneese ( tutto il resto della basso Piemonte era o sotto pioggia o senza prp), ma fu un altro evento incredibile con 12h di neve a intensità folle
    Gia. Qua poggia in entrambi i casi con 4º

Vento fresco
    Menzionato
    4 Post(s)

Ho in mente tre episodi, tutti in posti diversi e con caratteristiche differenti.

1) Come intensità istantanea non scorderò mai la tarda mattinata del 3 febbraio 2012, esattamente tra le 11:40 e le 12:00, al paese dove abitavo prima (Cave, a 400m in provincia di Roma): potente richiamo caldo da sud indotto dalla profonda bassa pressione sul Tirreno e incontro-scontro epico con l'aria fredda che rimaneva incolata al suolo. Un favoloso treno nevoso-temporalesco, cadevano fiocchi immensi e fittissimi in mezzo al rombo secco dei tuoni.

2) Per l'aspetto di tormenta, grazie anche ai venti molto forti, mi sono rimaste assolutamente impresse alcune nevicate vissute tra il 22 e il 26 marzo 2011 in Norvegia, tra Tromsø e le Isole Lofoten. Ecco un esempio, anche se questo era più uno scaccianeve che altro: comunque mi sono messo anche paura (e siamo rimasti bloccati con la macchina per via di un monte di neve che si era formato sulla carreggiata).

Kartfjorden, arctic delirium - YouTube

3) Da quando abito a Courmayeur (marzo 2014) non ho vissuto eventi epocali. Comunque tanto è bastato per assistere alla (per ora ) più intensa nevicata che io ricordi in vita mia considerando l'accumulo orario medio. Fu tra il 29 e il 30 gennaio 2015 e caddero 45cm in 6-7 ore. Non straordinario ma comunque una buona nevicata
    Flavio

Burrasca
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fagge97 Visualizza Messaggio
    Come intensità quella del 12 gennaio 2008 senza dubbio, la prima nevicata che davvero ricordo bene. Delle precedenti quasi nulla mi è rimasto.
    Termiche davvero al limite, fece il miracolo grazie all'intensità di precipitazioni mostruosa accompagnata da tuoni. Facevo 5° elementare all'epoca, ricordo che la sera il meteo del TG regionale vedeva la nuvoletta coi fiocchi per la mattina successiva nella piana piemontese a sud del Po. Tutto gasato metto la sveglia alle 6, il giorno dopo mi sveglio e triste vedo che fuori diluvia. Verso le 7.30 mentre mi preparo per andare a scuola ricordo mio padre che mi chiamò dicendomi che stava nevicando ed io inizialmente non ci credetti visto che fino a pochi minuti prima era pioggia pura. Guardo fuori e vedo dei patacconi assurdi, nel giro di poco è neve decisa che accumula nonostante sia molto bagnata. Nevicò davvero forte per due ore durante le quali mise giù 12 cm, a tratti l'intensità era eccezionale con fiocchi dal diametro di 7/8 cm. Un video di quel mattino.

Poi a livello di intensità penso qui sia stato notevole anche il 3 dicembre 2005, anche se non ho ricordi, la famosa notte in cui rimasero tutti bloccati sulla TO-SV. Qui girò in neve nella serata del 2 ed in qualche ore durante tutta la notte mise giù una ventina di centimetri di neve. Al mattino il risveglio fu così.

3 dic '05 - Casa.jpg

Come quantità invece la migliore che ricordi è sicuramente la nevicata del 6/7 gennaio 2009: 45 cm hs max.

7 gen '09 mod..jpg 7 gen '09 - Ore 15.28.jpg
    Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti

Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Menzionato
    30 Post(s)

15 dicembre 2010: rovesci convettivi con un'intensità paurosa, 42 cm al suolo.
    17 dicembre 2010: nevicata da scorrimento con fiocchi assurdi, 14 cm.
    31 gennaio 2010: fronte nevoso in discesa da nord, tra le 13 e le 00 cadono 25 cm.

Il momento di intensità più forte in assoluto è questo, del 17/12/2010:

DSC_0283.jpg

Aggiungerei anche alcuni "spezzoni" del mitico febbraio 2012, in particolare l'11/02 mattina intensità anche lì tra le più forti mai viste!
    Ultima modifica di Jack95; 17/01/2016 alle 19:49
    Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4

Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

Come intensità quella del 12 gennaio 2008 senza dubbio, la prima nevicata che davvero ricordo bene. Delle precedenti quasi nulla mi è rimasto.
    Termiche davvero al limite, fece il miracolo grazie all'intensità di precipitazioni mostruosa accompagnata da tuoni. Facevo 5° elementare all'epoca, ricordo che la sera il meteo del TG regionale vedeva la nuvoletta coi fiocchi per la mattina successiva nella piana piemontese a sud del Po. Tutto gasato metto la sveglia alle 6, il giorno dopo mi sveglio e triste vedo che fuori diluvia. Verso le 7.30 mentre mi preparo per andare a scuola ricordo mio padre che mi chiamò dicendomi che stava nevicando ed io inizialmente non ci credetti visto che fino a pochi minuti prima era pioggia pura. Guardo fuori e vedo dei patacconi assurdi, nel giro di poco è neve decisa che accumula nonostante sia molto bagnata. Nevicò davvero forte per due ore durante le quali mise giù 12 cm, a tratti l'intensità era eccezionale con fiocchi dal diametro di 7/8 cm. Un video di quel mattino.

questo lo girai io quel mattino io all'epoca facevo seconda media!! era un sabato mattina cavolo!!! infatti non andai a scuola ricordi indelebili
    località rilate 135m

c'è ostro

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

Poi a livello di intensità penso qui sia stato notevole anche il 3 dicembre 2005, anche se non ho ricordi, la famosa notte in cui rimasero tutti bloccati sulla TO-SV. Qui girò in neve nella serata del 2 ed in qualche ore durante tutta la notte mise giù una ventina di centimetri di neve. Al mattino il risveglio fu così.

3 dic '05 - Casa.jpg

Come quantità invece la migliore che ricordi è sicuramente la nevicata del 6/7 gennaio 2009: 45 cm hs max.

7 gen '09 mod..jpg 7 gen '09 - Ore 15.28.jpg
    paolo ho ricordi abbastanza nitidi anche del 2-3 dicembre 2005!! ricordo che iniziò a girare in neve prima verso le 17.30/18... ero con mia madre e mia nonna al mitico supermercato unes in torretta la sera il delirio tuoni e fulmini e nevone pazzesco la sera andai con mio padre a fare due passi era folle come nevicava... la settimana dopo ricordo ancora mio zio da torino disse che solamente da villanova in giù c'era neve al suolo
    località rilate 135m

c'è ostro

Vento forte L'avatar di monviso
    fraz. foresto cavallermaggiore 285 slm (cuneo)
    Menzionato
    0 Post(s)

Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •