Pagina 55 di 83 PrimaPrima ... 545535455565765 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 829
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: FEBBRAIO 2016: l'EA+++ ci traghetterà in primavera o lascerà qualche chanche per la neve in pian

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì il long di GFS è di una bruttura disarmante, roba da vomitare a getto e più volte. ma quello che mi fa veramente incazzare è l'incapacità TOTALE dei GM di prevedere le figure bariche per l'europa occidentale sotto le 120h, ed è francamente clamoroso. le modifiche avute dai GM dalle 144h in giù non sono accettabili... proprio a livello di prestazione. vogliamo parlare delle differenze a 72h di reading?! rispetto all'uscita precedente? oh, settantadue ore, non 240.
    a me sembra che GFS già da domenica aveva ritrattato in modo sostanziale l'affondo di questo weekend, è reading che fino a ieri vedeva un affondo deciso

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Predefinito Re: FEBBRAIO 2016: l'EA+++ ci traghetterà in primavera o lascerà qualche chanche per la neve in pian

Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    Direi di si.. 2006/2007 44 cm a Oropa.

Ad ora siamo a:

- 0 cm Ottobre
    - 0 cm Novembre
    - 0 cm Dicembre
    - 11 cm Gennaio
    - 0 cm Febbraio

lo è anche perchè a novembre non è successo pressoché nulla tolti 3/4gg di fresco con annessa perturbazione. penso che il trimestre novembre-dic-genn sia il peggiore da molto tempo a sta parte. adesso c'è febbraio che se tutto va bene più di qualche passaggio atlantico non ci regalerà.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

questo affondo a mio avviso puo' anche comparire a 24 ore dall'evento, e' una situazione abbastanza sul filo del rasoio per cui non si esclude nulla fino all'ultimo

io la vivo serenamente comunque vada, tanto anche se riappare il peggioramento dubito di veder depositare al suolo anche 1 solo cm di neve per cui non mi faccio problemi

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    a me sembra che GFS già da domenica aveva ritrattato in modo sostanziale l'affondo di questo weekend, è reading che fino a ieri vedeva un affondo deciso
    gfs ha fatto ritrattamenti decisi, reading è stato più graduale ma penso che GFS avrà la meglio. per la semplice legge de: "il GM che vede lo scenario peggiore per il NI è il GM che ci prenderà"

Vento forte L'avatar di KRI
    Menzionato
    0 Post(s)

Intanto qui nel varesotto sta accumulando dei buoni mm oggi.. ammetto che nn ho guardato le carte ma a leggere siti meteo in giro ci davano 4gocce... x cui come vedete manco a 24h ci si piglia... x il resto ok, posiamo sperare nelle prox 2settimane ad affondi di stampo autunnale e nulla piu... inverno indecoroso

Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da KRI Visualizza Messaggio
    Intanto qui nel varesotto sta accumulando dei buoni mm oggi.. ammetto che nn ho guardato le carte ma a leggere siti meteo in giro ci davano 4gocce... x cui come vedete manco a 24h ci si piglia... x il resto ok, posiamo sperare nelle prox 2settimane ad affondi di stampo autunnale e nulla piu... inverno indecoroso
    in realtà molti LAM (tra cui l'ottimo e nuovo Arome) davano prp consistenti su tutta la lombardia settentrionale (range 5/10mm in pianura e qualcosa di più sulle Alpi), quindi la previsione è stata rispettata. l'unico lam a non vederle era LAMMA ma essendo precipitazioni da FF quindi anche di carattere convettivo LAMMA 12km qualche problemino lo ha..
    sul fatto che i GM possano ancora cambiare è vero, ma sostanzialmente GFS 6z e reading sono identici, di contro hanno ukmo e gem uguali tra loro ma più ficcanti dei primi due.

visto che GFS ha per primo intravisto la tendenza del canadese a spingere troppo (pompando l'hp e quindi limando la profondità della saccatura) direi che, a logica, gfs ha ragione. in realtà basta davvero poco per apportare modifiche consistenti e positive.

Vento forte L'avatar di KRI
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in realtà molti LAM (tra cui l'ottimo e nuovo Arome) davano prp consistenti su tutta la lombardia settentrionale (range 5/10mm in pianura e qualcosa di più sulle Alpi), quindi la previsione è stata rispettata. l'unico lam a non vederle era LAMMA ma essendo precipitazioni da FF quindi anche di carattere convettivo LAMMA 12km qualche problemino lo ha..
    sul fatto che i GM possano ancora cambiare è vero, ma sostanzialmente GFS 6z e reading sono identici, di contro hanno ukmo e gem uguali tra loro ma più ficcanti dei primi due.

visto che GFS ha per primo intravisto la tendenza del canadese a spingere troppo (pompando l'hp e quindi limando la profondità della saccatura) direi che, a logica, gfs ha ragione. in realtà basta davvero poco per apportare modifiche consistenti e positive.
    Concordo su tutta la seconda parte! Diciamo che oramai bisogna definire i dettagli su chi avrà ragione nel prevedere +/- mm
    X il resto una linea pressoché tracciata con discrete possibilità(nn x tutto il nord) di avere buoni apporti precipitativi nei prox 7/10gg un tipo di tempo che visto l andazzo stagionale fa piacere dato il quadro tragico di mm e cm in montagna ma che x essere febbraio nn mi lascia x nulla contento visto che chiuderò una stagione invernale con 2miseri cm di neve contro una media di 45/60cm della vallata..

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da KRI Visualizza Messaggio

Tuoni e fulmini, ma penso che tra un pò irromperà il favonio...

Vento teso L'avatar di rediquadri
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Tuoni e fulmini, ma penso che tra un pò irromperà il favonio...
    Vedo dal cml anche oltre 20 mm zona laghi oggi, non mi sembra poca cosa visto l'andazzo di questi mesi.
    Anche a Milano adesso piove bene con rian rate di 7mm/h.

Io aspetterei a dire che per domenica vedremo solo briciole...

M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

Menzionato
    455 Post(s)

gfs continua per la sua strada e ukmo per la sua. 72h eh, non 200.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •