In estate molto probabilmente spariranno i nevai...ma in inverno non credo proprio. Cioè, abbiamo avuto il 2013-14 due anni fa eh...in uno degli inverni più caldi di sempre per l'Europa (il più caldo per molte zone) le Alpi non sapevano più dove mettere la neve.
Basta che arrivi un periodo contrassegnato da regolari perturbazioni atlantiche e in quota nevica senza problemi...ora come tra 30 anni. Discorso diverso in estate, a causa delle ondate di calore ormai presenti da maggio a ottobre, che hanno prolungato la stagione di ablazione di 2 mesi buoni.
In quota basta che precipiti ed è neve quasi sempre, che diamine...il problema sono le nevicate a quote di pianura (e forse collina) dove devono combaciare oltre alle precipitazioni anche il freddo...è lì che la vedo davvero grigia per il futuro.
Per le quote di montagna (ma anche nei fondovalle interni direi), di certo non mi preoccupo per un inverno -ok, pessimo- che però arriva dopo tre anni molto buoni, di cui uno eccezionalmente prolifico...suvvia
...andremo a sciare in Grecia e Turchia....
Concordo con Nix, la tendenza è quella del progressivo riscaldamento, ma potrebbe pure fermarsi in barba alle previsioni, anche perché le previsioni noaa per febbraio di qualche mese fa vedevano uno scenario molto meno nefasto di quello che va prefigurandosi. Inoltre va detto che è solo quest'anno che ci vanno tutte male e non tanto dal punto di vista termico dove riusciamo comunque a far meglio del 2006/2007, ma dal punto di vista pluviometrico dove siamo di fronte a dati disastrosi
SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
MeteoAlmennoSanSalvatore
Io in realtà non ho proprio detto questo
Il riscaldamento c'è ed è tutto intenzionato ad aggravarsi, ma oltre una certa quota, basta che faccia precipitazioni e nevica regolarmente. A 1500 m di quota, non cambia nulla se nevica con -3 o con -1.5...sempre neve è. Il problema si ha laddove la maggioranza delle nevicate avviene con T al limite, tipo in pianura...lì sì che cambia avere un grado in più o in meno
Di risalita?
Non credo arriveremo al punto di non veder nevicare a 1300-1500-1700 ecc metri per colpa del caldo... Mi pare un po' eccessivo!
Semmai è un problema di configurazioni, ma è appunto un altro discorso, e sono cicli (basta vedere quanta neve ha buttato giù nelle ultimi stagioni invernali pur essendo stati "calde").
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
MeteoAlmennoSanSalvatore
non intavoliamo la diatriba orticellistica per favore. Lou ha solo espresso un gusto personale sul quale c'è poco da ribattere, ognuno ha i suoi gusti.
personalmente un periodo di fohn caldo e secco, della durata di 3 giorni al massimo eh, me lo augurerei dopo un mese bello freddo e dinamico. non che me lo augurerei però lo accetterei più volentieri. è che dopo due (anche 3...) mesi come quelli appena passati è l'ennesima mazzata anche solo morale per un freddofilo e nivofilo come me. non solo, io investo parecchio nello sci, è una mia grande passione, immensa. mi dà una libertà e una spensieratezza assurda in quelle poche ore che scio e vedere le montagne conciate in quel modo al 26 di agos...ah no, scusate, gennaiomi fa venire i nervi. a madesimo in due giorni di temperature folli si è mangiato TUTTO (non molto effettivamente, ma sufficiente per sciare).
cioè, dato per assodato che in questi anni la neve sotto casa non sarebbe arrivata, corro al riparo tifando almeno per quella sui monti. ma cazzo, nemmeno lì c'è da gioire, anzi. io penso che quest'anno possa battere per bruttezza il 2006/2007. e la cosa ancor più brutta è che il pensiero che avesse potuto fare una annata simile c'era già da novembre... non ho mai avuto una che sia una speranza.
va beh ragazzi, verranno forse tempi migliori. anzi, togliamo il forse, perchè per quanto sia devastante il GW peggio di questi due mesi è improbabile farlo. non impossibile, ma veramente molto improbabile.
Si vis pacem, para bellum.
parlo di inverno eh. non dico che andranno raffreddandosi i nostri inverni, ma fare peggio di questo è difficile. sulle estati ci ho già perso le speranze. saranno sempre più calde, senza se e senza ma. poi potrà anche capitare l'estate più perturbata, ma comunque in un contesto relativamente caldo e se si ripeterà una estate stile 2014 sarà un miracolo secondo me.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri