Bei lamma per le marittime a mio avviso. Il salto completo per la pianura forse e un po esagerato, qualcuno un tempo diceva che i modelli vedono le marittime come un ostacolo forte alle prp per la piana, ma poi non avviene cosi. Sara neve, sara pioggia... Bah che scenda solo qualcosa...
Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )
Ho trovato un altro aneddoto molto interessante sugli inverni anomali del passato..
E' la testimonianza di Eusebio Garnero (sarà stato tra i miei parenti-antenati?), vicario curato di Becetto (frazione di Sampeyre, Valle Varaita), che il 17 gennaio 1680 annotava di esser andato all' "Aguchia di Crosa" (oggi Cima di Crosa, 2531 m.) "sempre col terreno e sensa mai toccar neve" e di aver raccolto grandi quantità di fiori. Era stupito dell'assenza di neve in pieno inverno, tant'è che gli sembrava di essere vicino al Mediterraneo.
http://www.lastampa.it/2016/01/14/ed...rO/pagina.html
Per contro, l'anno successivo, nell'Epifania del 1681, nevicò talmente tanto che la gente rimase bloccata in casa
Un altro inverno anomalo fu, da quel che sembra, il 1806/1807: il ricordo di un altro parroco datato 15 gennaio 1807 recita "Il Colle di Ciavert e tutta la montagna sino a Malaura è senza neve". La cima Malaura è alta 2804metri...fate voi....
Lou soulei nais per tuchi
Ho guardato due annali Apat riguardo l'inverno degli inverni (in senso negativo): il 1989/1990.
Per la nostra zona fu tremendo, con effetti davvero molto, molto simili a quelli attuali riguardo la nevosità.
Crissolo (1410m.) ebbe 0cm ad ottobre, 3cm a novembre (son segnati 2 giorni di precipitazione nevosa e appena 3 giorni di durata neve al suolo, dunque una spruzzata irrisoria) e 0cm a dicembre. 7cm caduti a gennaio (1 giorno di neve e appena 3 giorni di durata neve al suolo, quindi un'altra spruzzata), 11cm a febbraio (2 giorni di neve e neve al suolo per appena 3 giorni), 30cm a marzo (3 giorni di neve, 6 giorni di neve al suolo) e infine ben 126cm nel mese di aprile, con 5 giorni di nevicate e 12 giorni di neve al suolo.
Totale inverno: 177cm!
E all'interno forse fu ancora peggio: Acceglio-Saretto (1540m.) per tutta la stagione cumulò appena 107cm: 0cm a ottobre, 4cm a novembre, 2cm a dicembre, 12cm a gennaio, 15cm a marzo e 46cm in aprile. Situazione davvero molto molto simile a quella attuale!
A quote inferiori poi fu ancora peggio: Limone fece 56cm in tutta la stagione (8cm a novembre, 10cm a gennaio, 5cm a febbraio, 13 a marzo e 20 in aprile)!
Semplicemente assurdo... vediamo come continua quest'inverno.. certo che pensare a mezzo metro di neve totale a Limone in un'intera stagione fa impressione. Adesso comunque credo sia a 5cm o giù di lì. Vediamo il prosieguo cosa riesce o non riesce a fare.
Foehn arrivato ieri in serata con raffiche fino a 30.6 km/h e UR scesa intorno al 35%, dopo aver smesso la temperatura è scesa fino ai -4.1° mattutini. Visibilità tra l'altro all'alba eccezionale su tutto l'arco alpino.
Ora cielo terso, +14.1° e UR 29%.
Intanto sembra cedere GFS nei confronti di UKMO e ECMWF per proporre anche lui un passaggio piovoso per la giornata di domenica anche sul NW seppur ancora col rischio ombra.![]()
Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti
Lamma discrete per le Marittime di confine
![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Stau monferrino, sembrerebbe comunque una discreta passata di mm in zona, gli altri lam confermano:
Una passata così subito dopo l'entrata di metà Gennaio e sarebbe stata una bella nevicata come si deve ..... Ma anche se è pioggia vista la siccità che c'è va già benissimo![]()
E il bello è che la mia zona in questa passata non farebbe neanche 5mm
Speriamo... ormai sono votato al record di siccità. Non dovrebbe riuscir difficile, è un attimo a ritrovarsi in ombra pluviometrica
Spesso esagerano con l'ombra delle Marittime, però vedremo ancora...
Segnalibri