I dati di pluvio non riscaldati con neve ventata ed evento sottozero non li guardo nemmeno.
o meglio, li ho guardati fin troppo e fatto tutte le statistiche di sottostima del caso tra AL ARPA Lobbi e Pietra175/Pietra200.
Un esempio concreto: il 04/03/2005 il pluvio non riscaldato a Pietra175 segna 7.2mm, il giorno dopo 4.1mm.
Il 03/03/2005 c'era stata nevicata da 40cm, con termiche sempre negative.
Il carotaggio effettuato il giorno stesso a fine precipitazione e trasformato dalla neve fusa mi ha permesso di annotare 28mm di precipitazione.
LA stazione ARPA AL è a 2.7km in linea d'aria da Pietra175: ora spiegami in un evento che ne ha portati 35cm li e 40cm da me, come AL Lobbi possa avere fatto 2.6 fottuti millimetri con 35cm di neve, cioè il 10% di quella che ho registrato io...
Per quello che i dati invernali in caso di eventi corposi con pluvio non riscaldato lasciano il tempo che trovano.
Casualmente ho quei 100mm di differenza tra AL Lobbi e Pietra a nemmeno 3km di distanza con le due stazioni che si guardano e 80m di dislivello su un periodo di raffronti di 20 anni (VENTI ANNI, non una nevicata o due inverni, VENTI ANNI).
E casualmente 80mm di deficit sononel periodo a carattere invernale novembre/marzo, ma guarda un pò...
E parliamo di dati validati ARPA eh...validati con tutte le incoerenze del caso. E lo dico da tecnico e collega.
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Marzo 2010 , l'evento in cui si ebbero contemporaneamente alta qualità e grande quantità di neve. Cosa molto rara a bassa quota.
Mo cerchiamo di portare a casa una nevicata in pianura per non chiudere a zero. Anche se sono talmente disperato ( meteorologicamente parlando) che mi accontento anche di una bella nevicata nelle Langhe e vado di nivotour.
Matteo ''Jack'' Giacosa
Buonasera
Gioirnata trascorsa con cielo coperto fino a meta`pomeriggio,poi parziali schiarite..
Estremi odierni :
Temperatura Minima : + 4.9°C
Temperatura Massima : + 8.4°C
Umidita` Minima : 74 %
Dew point Massimo : 87 %
Dew point Minimo : + 3.0°C
Dew point Massimo : + 4.8°C
Raffica Massima : 11.3 km/h
Situazione attuale :
Cielo : Parzialmente nuvoloso
Temperatura : + 6.7°C
Umidita` : 78 %
Dew point : + 3.1°C
Vento : Assente
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1010 mb
Stazione meteo Bresser installata sulle alture di Stazzano in frazione Vargo (AL)
Masone S. Pietro (Ge)
Giornata nè carne nè pesce, cielo tra velato con nubi sparse, ora sembra rasserenare, t di +4.5° C in lento calo.
Vedo che parlate ancora di neve ragazzi, io sinceramente non ci penso proprio più, aspetto con ansia la primavera e il suo verdeggiare, sono stanco di vedere l'Appennino color c***a![]()
Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/
sera a tutti
cielo parzialmente nuvoloso
30 mm tra lunedì sera e ieri notte,altri 2 mm dalla pioviggine di ieri fino a stamattina
ieri mattina osservando i monti ho notato una cosa curiosa:una fascia altimetrica più bianca dai 1000 ai 1200 m circa,erano alberi più carichi per via della neve umida che aderisce meglio ai rami rispetto a quella asciutta a quote superiori
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
ciao
per essere precisi, quella è la fascia dove la temperatura è passata da qualche decimo di grado sopra lo zero a qualche decimo di grado sottozero (con l'ingresso di aria più fredda) permettendo così alla neve umida di gelare ed incollarsi ai rami.
Più sopra, la temperatura sempre negativa non ha permesso alla neve (asciutta) di attaccarsi ai rami degli alberi.
Cornobianco
O anche la maggior parte degli spaghi gefs
Ve gusta ECMWF?![]()
Pensavo che stamattina eravate tutti colti da Anticiclonite. Per fortuna qualcuno guarda ancora le Carte. :thumbup:
Siamo entrati già nel mio target : 18-24/25 tempo stabile e poi cambio. Non mi esprimo sulla Q.n. , troppo distanti come tempo, ma per ora sono interessanti.
A più tardi.
![]()
Segnalibri