Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
Il 3 Marzo 2005 caddero 40cm di farina a Pietra175 con estremi di giornata -3.7°C/-0.6°C e Tmed reale di -2.2°C Luca.
E non avevo ancora casa a Pietra200, che magari un dito e due in più li ha fatti, come sempre.
Beh, nei due eventi c'è stata (da quel che so e ho visto) una diversa distribuzione delle precipitazioni, ho guardato i dati pluvio ARPA per i due eventi per Casale ed Alessandria. Premetto che trattandosi di neve fusa sono valori che vanno presi molto con le pinze. Alessandria ha avuto un maggiore accumulo nel 2010 (6.4 mm vs. 2.6), Casale lo avuto nel 2005 (6 mm vs. 4.2). Per Casale i dati SMI confermano la lieve differenza (8.8 vs. 8.2).
Vero che si tratta di dati da prendere, lo dico ancora una volta, con le pinze. Ma unendo questi dati a quelli nivometrici mi viene da pensare che effettivamente (per Casale, qua già il discorso cambia) la nevicata del 3 Marzo 2005 sia stata (anche se di poco) più cospicua di quella del 9-11 Marzo 2010. Forse unica area della sezione ad avere una simile differenza.

Comunque forse è meglio tornare ai giorni nostri , con GFS 6z che si avvicina a reading: