balme_4.gif
balme: 27/28 febbraio
ho riassunto questo evento in una gif....parziale in attesa della serata![]()
Vauda Canavese 410 m slm
La Crosse ws2350 schermata thdt on line : http://vaudaweather.altervista.org/index.htm
Gambe distrutte
In fondo sotto i 2000m non era proprio farina ed era parecchia. Arrivato a Salbe dove ho trovato pioviggine, max 3,5° registrata, adesso 3,0° e qualche fiocco tra la pioggia, se aumenta l'intensità rigira tranquillamente.
L'instantanea di ieri notte la dice lunga sul profilo termico e orografico del Piemonte: il freddo stanzia sull'altopiano chiuso tra Torino e Cuneo
Screenshot_2016-02-28-02-33-53.jpg
Forester SG.
Era la prima volta che ero con delle 4stagioni sulla neve: la macchina slitta da ferma come un bob, davvero davvero davvero troppo pericoloso!
Diffido chiunque dal girare in inverno, o quantomeno su neve, con un pneumatico 4stagioni. Le invernali o termiche sono appena il minimo indispensabile.. Fai conto che normalmente giro con pneumatici che non sono neanche commercializzati in Italia ma studiati per inverni nordici (artici) e per impieghi "pesanti" con pendenze importanti e placconi di ghiaccio l'unica soluzione è comunque la buona vecchia catena, meglio ancora la catena rompighiaccio.. Insomma il celebre 4x4 catenato![]()
Taac....2,7° e neve pura, peccato che sono in ridiscesa
Ragazzi sono tornato da poco da un nivotour a Balme con Alex di Rivoli...
In Val di Lanzo prime tracce di neve dalla frazione Biò di Traves, poi tra Pessinetto e Ceres gli accumuli iniziano man mano a salire fino ai quasi 50 centimetri di Ala. Dalla frazione Cresto di Ala uno spettacolo nevoso, a Balme presenti al suolo 75 centimetri di neve di cui 62-65 centimetri caduti da ieri mattina (siamo passati appositamente a casa di Gianni Castagneri per sapere il dato ufficiale del nivometro da lui gestito per l'archivio dati della SMI-Nimbus).
Intorno alle 13.15 è ripreso a sfiocchettare, con nevicata moderata piuttosto fitta dalle 14. Quota neve salita purtroppo a 1.100-1.200 metri, tant'è che ad Ala ormai prevaleva la pioggia.
Adesso alcune foto del nivotour:
In pianura nel Ciriacese è piovuto moderatamente fino all'alba, dopo una bella ramata di pioggia dal pomeriggio di ieri: da venerdì sera la mia Davis a Nole ha registrato 45.5mm di pioggia, di cui 17.0mm giornalieri. Dal punto di vista termico, sempre pessima la prestazione dei bassi strati qui in zona, specie sotto i 700 metri: temperatura minima registrata ieri sera a +2.9°C, mentre a Rivoli alla stessa ora c'erano 2°C in meno con la pioggia che temporaneamente si stava trasformando in neve. Ma comunque felicissimo così, finalmente le montagne sono tornate a respirare dopo mesi di nulla cosmico (a parte sulle alte vallate interne grazie agli sfondamenti da WNW).
![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Scommettiamo che entro stasera Alba vede nuovamente neve?! E Cuneo recupera tutto quello che non ha visto ieri?
4.6° in costante calo, pioggia moderata, e prossimi ai 60 mm (NON PREVISTI da nessun modello)![]()
Alba, 150 metri slm.. Se aggiungiamo ancora uno zero ne possiamo parlare
FB_IMG_1456675600375.jpg FB_IMG_1456675588736.jpg FB_IMG_1456675579554.jpg
Alcuni scatti da Bobbio Pellice col nevone di ieri sera e una foto della tarda mattinata di oggi con l'accumulo sul tettuccio. Neve molto umida, parecchi alberi e rami a terra. Complessivamente mi sarei aspettato meglio a livello di neve a bassa quota.
Torre Pellice, in borgata 650mt
Pioggia debole/moderata, 18.2 mm dalla mezzanotte, +6.2°C
Segnalibri