-
Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: Giugno 2016
Visto che nessuno ha aperto una nuova discussione, questa volta la apro io ( va bene se la facciamo per tutto il mese come è stato fatto anche per Maggio?).
Dal 01 Giugno si stanno susseguendo una serie di giornate variabili caratterizzate da fasi asciutte con schiarite che si alternano a nuvolosità a carattere cumuliforme, con piogge/rovesci sparsi, specie sui rilievi e a ridosso dei medesimi. Il tempo è dinamico, certamente, peccato pero' che i rovesci temporaleschi/ temporali non hanno ancora interessato la nostra zona, a causa della situazione sfavorevole per le nostre zone.
Situazione diametralmente opposta tra le Alpi/Prealpi Orobie e la Pianura Padana, passando per la fascia pedemontana e di alta pianura, dove dagli ultimi giorni di Maggio si manifestano quotidianamente rovesci e temporali a macchia di leopardo, localmente di forte intensità e con accumuli anche abbondanti o molto abbondanti. Il settore alpino lombardo ha visto isolate manifestazioni temporalesche tra la serata del 28 e la notte del 29, poi solo rovesci sparsi.
Secondo le previsioni, il tempo instabile ci terrà compagnia anche per la prossima settimana, almeno fino a Giovedi, con nuovi rovesci e temporali che dai rilievi si muoveranno verso la Pianura ( come se non bastasse!!). Di acqua ne è caduta, in alcune zone anche fin troppa!
Riusciremo nei prossimi giorni a vedere qualche manifestazione temporalesca anche nelle nostre zone?
L'Estate è solo all'inizio e i temporali, prima o poi, arriveranno anche da noi. Il problema è che, mentre noi li attendiamo, si verificheranno nei settori già interessati da questi fenomeni.
Qui solo 2 gocce e dopo una temporanea copertura del cielo è uscito il sole. Sui monti si sono verificati dei rovesci sparsi. Segnalati ts sul Porlezzese, Comasco, Lecchese, Canton Ticino, Prealpi Orobie e fascia pedemontana.
Restiamo in attesa 
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri