Non mi ricordo se questi dati sono già sistemati o sono ancora quelli non corretti, ma in qualunque caso se eliminiamo il trend del GW dai dati di giorgio esce fuori questo
anomalie.PNG
L'area tra la riga rossa e quella blu potremmo considerarla la "normalità", la variabilità meteorologica (alla quale va poi aggiunto il trend del gw) fuori da queste righe abbiamo i mesi di caldo e freddo più intenso, quelli che arrivano in media MENO di una volta l'anno. Al momento il trend si piazza attorno a +1.7°C sulla 61-90 con i dati di giorgio, quindi un mese in media con una ipotetica trentennale centrata sul 2016, ipotizzando che il trend prosegua, potrebbe essere in un range +1.2°C/+2.2°C sulla 61-90.
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Cielo quasi nuvoloso, vento moderato da SW e temperatura massima di +26,5°c.Originariamente Scritto da Geloneve
Ciao.
Ciao ragazzi! Proprio ieri sera, mentre mi stavo recando a Rimini al concerto degli Offspring, mi sono imbattuto nel temporale che si stava sviluppando nei pressi di Lugo più o meno verso le 18:30... Si vedeva chiaramente, dall'autostrada eh, che era in atto sicuramente della grandine perché il cielo in prossimità del downdraft era di colore blu/verde e la struttura mi e' parsa in rotazione antioraria... Più tardi quando arrivo a casa posto le foto che ho fatto con il telefono, credo di aver fotografato il grosso lowering, poi giudicherete voi 😉
Domani o parte qualcosa in convergenza quando molla questa bestia immonda di scirocco o nada....
Sopra il Po invece potrebbe fare robe grosse e danneggianti
hrrr.png
Certo è che se davvero quello scirocco porta con sè un'aria con il 60-70 di umidità come mi diceva la gazza...le cose son diverse...mi ero illuso della sua seccaggine perchè è figlio del cammello che imperversa per il sud...ma forse le condizioni buone per qualche temporale nel secondo pomeriggio le rimediamo![]()
Segnalibri