Pagina 25 di 70 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 694
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Romagna dal 13 al 19 giugno 2016

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Da oggi fino a sabato e forse parte di domenica giornate asciutte e in parte anche soleggiate o comunque da mare, chi può e chi vuole ne approfitti.
    Ribadisco che non c'è NULLA di anomalo in questo giugno, in passato questo mese offriva anche di molto peggio (o meglio a seconda dei gusti).
    Da bambino e adolescente mi ricordo mesi di giugno con giorni e giorni di pioggia continua, altro che i temporaletti di questi giorni in cui un'ora dopo esce il sole.
    Solo per citare i 6 giorni di pioggia continua del 9-14 giugno 94 e ricordo anche i 90 mm di pioggia caduti il 24 giugno 1995 con min 11 e max 15 (dati giorgio) con neve in appennino oltre i 1500 metri.
    Potrei fare tanti altri esempi, ma non ho tempo.
    Il discorso è sempre quello, i mesi di giugno africani anni 2000 hanno talmente cambiato la percezione comune, che ora alla prima nuvoletta partono le isterie collettive...
    Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    Raf un mese cosi' e' anomalo si, anomalo rispetto al periodo di gw che stiamo vivendo e soprattutto rispetto agli ultimi giugno.
    Ribadisci sempre a tutti che il clima e' cambiato e poi sembri il primo a non accettarlo.

Ma è proprio questo il punto! L'anomalia sta in quello che stiamo vivendo da 20 anni a questa parte che si sta sempre più aggravando, non in questo giugno, che altro non è che un ritorno ad una normalità perduta.
    è un discorso sottile!
    Ma fammi capire siccome siamo in GW quindi in un clima MALATO non possiamo più accettare un giugno variabile?
    Ma come una volta tanto che vi è un ritorno ad uno sprazzo di normalità, noi che facciamo invece di accoglierlo a braccia aperte ci innervosiamo?
    Ma invece ben venga!!
    Non capisco il vostro discorso sinceramente...
    Forse sono corto di ingegno io....
    Raf perche' per forza consideri la normalita' quel periodo? chiaramente perche' e' il clima che piace a te
    Ma la normalita' nella climatologia qual'e'? il clima e' mutevole, lo e' sempre stato e sempre lo sara', allora potrei dirti a mio gusto che il clima "normale" era quello del 1600 in piena peg e dunque anche 30 anni fa' era anomalo.
    Siamo in una fase di riscaldamento, dovuto all'uomo o naturale poco importa, potrai sempre dire che 30 anni fa' per te era la norma ma prima o poi dovrai abituarti a vivere il clima del momento.
    In questa ottica rimane un po' anomalo un giugno cosi'rispetto a quello degli ultimi anni ed e' meglio goderselo appieno.
    Immagine
    Bon, invece di continuare in discorsi infiniti per chi fosse interessato ecco un pò di dati.
    Questo è un grafico in cui vi sono le anomalie percentuali di precipitazione media in Romagna dal 1935 al 2015 rispetto alla media 1971-00.
    Ecco quello che si può dire senza essere smentiti è che mediamente in Romagna a partire dall'anno 2013 è in atto un periodo piovoso, sicuramente più piovoso anche rispetto alla "vecchia" normalità.
    Sono già tre anni di fila sopramedia pluvio con il 2015 e se non farà un semestre luglio-dicembre "desertico" questo 2016 sarà il quarto di fila, parlo ovviamente a livello medio romagnolo, per il Riminese invece in questo 2016 le piogge sono un pò più scarse rispetto ai 3 precedenti anni.
    Da dire che il triennio 2013-14-15 si può paragonare come piogge al triennio 1978-79-80, e se vogliamo anche al triennio 1995-96-97, anche se nel 1997 le piogge furono di pochissimo superiori alla norma e quasi allineate alla norma.
    Spiccano il triennio molto secco e famoso 1988-89-90 e i quattro anni di fila ugualmente molto secchi 2006-07-08-09.
    A causa di questi due periodi le piogge nel complesso dal 1935 ad oggi sono in calo, vedremo ora dove ci porterà il trend iniziato nel 2013.
    P.S. Avrei anche il grafico termico, ma non lo metto, sapete com'è ho appena mangiato la carbonara peraltro, quindi anche pesantuccia
    Citazione Originariamente Scritto da christian rsm Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda!
    ma visto come dice lorix il clima è mutevole lo è sempre stato e sempre lo sarà,come si fa a definire un clima normale???
    e perché si prende come riferimento la media 61-90 che potrebbe essere una media un tantino bassa???

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    Sono un vecchio Kama, e come tutti i vecchi identificano la "normalità" prendendo come parametro ciò che si è vissuto per decenni.
    Questi ultimi lustri io NON li sto vivendo come "normali", non riesco ad abituarmi a questo crescente GW che tutti(o quasi) state etichettando come una "normalità".
    No! non ci riesco proprio!
    Mio punto di riferimento(come media di giugno), ormai fossilizzato nelle mie ossa, è la mia vecchia media cinquantennale 1955-2004, che è +20,7
    come posso non reagire a dei giugno che sbarellano in maniera eclatante, tipo 2003 +25,5 - 2005 +22,5 - 2007 +22,8 - 2008 +22 - 2011 +22,1 - 2012 +24 - 2015 +22,4 ???
    come non posso non reagire se dal 1996 gli unici giugno, sotto la mia media, sono solo e soletto il 2014 con un +17,3 ????
    Come non posso dar pienamente ragione al buon Raf che vedo ha buona memoria???
    Il ragionamento di Raffaello, da me pienamente condiviso, è ormai mio pane quotidiano al solito bar, dove vengo sempre tirato in ballo nelle immancabili "discussioni da bar" dove TUTTI si lamentano di questo giugno freddo e piovoso.
    Hai voglia dire che siamo nei parametri dei vecchi giugno!, ormai è fiato sprecato: l'abitudine dei 2 o 3 gradi in più della media, è entrata nelle ossa e nella mente dei più!
    E guai a contraddirli: si fa la fine del Raf del forum.-

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Menzionato
    105 Post(s)

Raf un mese cosi' e' anomalo si, anomalo rispetto al periodo di gw che stiamo vivendo e soprattutto rispetto agli ultimi giugno.
    Ribadisci sempre a tutti che il clima e' cambiato e poi sembri il primo a non accettarlo.

Io sto aspettando il tuo cammello predicato da fine Aprile e inizio Maggio...volevi vincere facile con la predizione ma in sto periodo non c'è niente di certo nella meteo e non per forza è tutto sempre a nostro sfavore...per me siamo in un periodo di 'culo' configurativo che finirà fra qualche tempo.
    Questo mese di Giugno è anomalo in ottica GW ma non lo è con le medie termiche...anzi se proprio vogliamo dirlo lo è in negativo visto che sulla mensile (91-05) il 15 Giugno mi ritrovo un sonoro -0,9

Praticamente stiamo dicendo la stessa cosa...se non fosse che ancora la media GW non esiste per cui è possibile dire che è anomalo rispetto al GW solo in modo soggettivo!

Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    179 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da christian rsm Visualizza Messaggio
    Ok....
    Quindi mi sembra di capire che la media di riferimento 61-90 è quella che più ci si avvicina???

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    Dipende dalla mole di dati che si ha disposizione e cosa si deve analizzare: va bene il 61-90 così come il 71-2000; se si fanno reanalisi tramite prodotti di modellistica numerica e si calcolano le relative anomalie va bene anche il 1981-2010, poichè le reanalisi a più elevata risoluzione partono dal 1979.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Sono un vecchio Kama, e come tutti i vecchi identificano la "normalità" prendendo come parametro ciò che si è vissuto per decenni.
    Questi ultimi lustri io NON li sto vivendo come "normali", non riesco ad abituarmi a questo crescente GW che tutti(o quasi) state etichettando come una "normalità".
    No! non ci riesco proprio!
    Mio punto di riferimento(come media di giugno), ormai fossilizzato nelle mie ossa, è la mia vecchia media cinquantennale 1955-2004, che è +20,7
    come posso non reagire a dei giugno che sbarellano in maniera eclatante, tipo 2003 +25,5 - 2005 +22,5 - 2007 +22,8 - 2008 +22 - 2011 +22,1 - 2012 +24 - 2015 +22,4 ???
    come non posso non reagire se dal 1996 gli unici giugno, sotto la mia media, sono solo e soletto il 2014 con un +17,3 ????
    Come non posso dar pienamente ragione al buon Raf che vedo ha buona memoria???
    Il ragionamento di Raffaello, da me pienamente condiviso, è ormai mio pane quotidiano al solito bar, dove vengo sempre tirato in ballo nelle immancabili "discussioni da bar" dove TUTTI si lamentano di questo giugno freddo e piovoso.
    Hai voglia dire che siamo nei parametri dei vecchi giugno!, ormai è fiato sprecato: l'abitudine dei 2 o 3 gradi in più della media, è entrata nelle ossa e nella mente dei più!
    E guai a contraddirli: si fa la fine del Raf del forum.-

Giorgio mi sa' che si e' fatto un po' di "casein"...

il normale non e' certamente riferito al periodo di gw che stiamo vivendo, qui dentro nessuno lo ritiene normale
    il discorso era riferito a questo giugno che raf ritiene normale in confronto ad un periodo storico oramai troppo distante, invece e' da considerarsi in parte anomala in riferimento al periodo che stiamo vivendo, di conclamato gw, e rispetto soprattutto agli ultimi giugno caratterizzati da caldo e rimonte africane

"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Ma il 2014 lo hai chiuso a +22.3°C
    Dal 1996 i tuoi giugno sono tutti sopra la cinquantennale
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Konte Visualizza Messaggio
    Io sto aspettando il tuo cammello predicato da fine Aprile e inizio Maggio...volevi vincere facile con la predizione ma in sto periodo non c'è niente di certo nella meteo e non per forza è tutto sempre a nostro sfavore...per me siamo in un periodo di 'culo' configurativo che finirà fra qualche tempo.
    Questo mese di Giugno è anomalo in ottica GW ma non lo è con le medie termiche...anzi se proprio vogliamo dirlo lo è in negativo visto che sulla mensile (91-05) il 15 Giugno mi ritrovo un sonoro -0,9

Praticamente stiamo dicendo la stessa cosa...se non fosse che ancora la media GW non esiste per cui è possibile dire che è anomalo rispetto al GW solo in modo soggettivo!
    Chiaramente era un vincere facile, ma io sono capace di beccare l'unica anomalia quando faccio delle affermazioni (e scelte)
    Ricordo ancora la mia vacanza di fine giugno in grecia che scelsi per il, abitualmente, bel periodo climatico, bhe mi beccai invece un bel vortice in quota stazionario con temporali spesso e volentieri e addirittura freddo, roba che i greci si guardavano in faccia stralunati
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    113 Post(s)

Giorgio io la penso come te. Sia Lorenzo che Raffaello hanno detto varie cose molto valide. Per oggi faccio basta sul tornare in argomento. Ho caldo ma apprezzo la giornata.. avanti così.. bravi tutti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

calma raga, si sa, di solito in estate fa caldo, e spesso fa freddo d'inverno 2°C in + o 2°c in - e non ci sono più le mezze stagioni
    E che dire allora dei prossimi 20 anni in perfetta tendenza peg? Sole al minimo, amo in ribasso, corrente del golfo ko, e giorgio che ancora va a gnocca. E' matematico...
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Banned
    Menzionato
    151 Post(s)

Qualche vulcanata no ?!?

Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Menzionato
    30 Post(s)

Comunque, tanto per rimangiarci quanto di buono si è termicamente fatto ieri, oggi ci spariamo un bel +28,3° di Garbino!
    Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4

Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •