Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Da oggi fino a sabato e forse parte di domenica giornate asciutte e in parte anche soleggiate o comunque da mare, chi può e chi vuole ne approfitti.
Ribadisco che non c'è NULLA di anomalo in questo giugno, in passato questo mese offriva anche di molto peggio (o meglio a seconda dei gusti).
Da bambino e adolescente mi ricordo mesi di giugno con giorni e giorni di pioggia continua, altro che i temporaletti di questi giorni in cui un'ora dopo esce il sole.
Solo per citare i 6 giorni di pioggia continua del 9-14 giugno 94 e ricordo anche i 90 mm di pioggia caduti il 24 giugno 1995 con min 11 e max 15 (dati giorgio) con neve in appennino oltre i 1500 metri.
Potrei fare tanti altri esempi, ma non ho tempo.
Il discorso è sempre quello, i mesi di giugno africani anni 2000 hanno talmente cambiato la percezione comune, che ora alla prima nuvoletta partono le isterie collettive...
Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
Raf un mese cosi' e' anomalo si, anomalo rispetto al periodo di gw che stiamo vivendo e soprattutto rispetto agli ultimi giugno.
Ribadisci sempre a tutti che il clima e' cambiato e poi sembri il primo a non accettarlo.

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Ma è proprio questo il punto! L'anomalia sta in quello che stiamo vivendo da 20 anni a questa parte che si sta sempre più aggravando, non in questo giugno, che altro non è che un ritorno ad una normalità perduta.
è un discorso sottile!
Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Ma fammi capire siccome siamo in GW quindi in un clima MALATO non possiamo più accettare un giugno variabile?
Ma come una volta tanto che vi è un ritorno ad uno sprazzo di normalità, noi che facciamo invece di accoglierlo a braccia aperte ci innervosiamo?
Ma invece ben venga!!
Non capisco il vostro discorso sinceramente...
Forse sono corto di ingegno io....
Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
Raf perche' per forza consideri la normalita' quel periodo? chiaramente perche' e' il clima che piace a te
Ma la normalita' nella climatologia qual'e'? il clima e' mutevole, lo e' sempre stato e sempre lo sara', allora potrei dirti a mio gusto che il clima "normale" era quello del 1600 in piena peg e dunque anche 30 anni fa' era anomalo.
Siamo in una fase di riscaldamento, dovuto all'uomo o naturale poco importa, potrai sempre dire che 30 anni fa' per te era la norma ma prima o poi dovrai abituarti a vivere il clima del momento.
In questa ottica rimane un po' anomalo un giugno cosi'rispetto a quello degli ultimi anni ed e' meglio goderselo appieno.
Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Immagine
Bon, invece di continuare in discorsi infiniti per chi fosse interessato ecco un pò di dati.
Questo è un grafico in cui vi sono le anomalie percentuali di precipitazione media in Romagna dal 1935 al 2015 rispetto alla media 1971-00.
Ecco quello che si può dire senza essere smentiti è che mediamente in Romagna a partire dall'anno 2013 è in atto un periodo piovoso, sicuramente più piovoso anche rispetto alla "vecchia" normalità.
Sono già tre anni di fila sopramedia pluvio con il 2015 e se non farà un semestre luglio-dicembre "desertico" questo 2016 sarà il quarto di fila, parlo ovviamente a livello medio romagnolo, per il Riminese invece in questo 2016 le piogge sono un pò più scarse rispetto ai 3 precedenti anni.
Da dire che il triennio 2013-14-15 si può paragonare come piogge al triennio 1978-79-80, e se vogliamo anche al triennio 1995-96-97, anche se nel 1997 le piogge furono di pochissimo superiori alla norma e quasi allineate alla norma.
Spiccano il triennio molto secco e famoso 1988-89-90 e i quattro anni di fila ugualmente molto secchi 2006-07-08-09.
A causa di questi due periodi le piogge nel complesso dal 1935 ad oggi sono in calo, vedremo ora dove ci porterà il trend iniziato nel 2013.
P.S. Avrei anche il grafico termico, ma non lo metto, sapete com'è ho appena mangiato la carbonara peraltro, quindi anche pesantuccia
Citazione Originariamente Scritto da christian rsm Visualizza Messaggio
Scusate la domanda!
ma visto come dice lorix il clima è mutevole lo è sempre stato e sempre lo sarà,come si fa a definire un clima normale???
e perché si prende come riferimento la media 61-90 che potrebbe essere una media un tantino bassa???

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
********************
Sono un vecchio Kama, e come tutti i vecchi identificano la "normalità" prendendo come parametro ciò che si è vissuto per decenni.
Questi ultimi lustri io NON li sto vivendo come "normali", non riesco ad abituarmi a questo crescente GW che tutti(o quasi) state etichettando come una "normalità".
No! non ci riesco proprio!
Mio punto di riferimento(come media di giugno), ormai fossilizzato nelle mie ossa, è la mia vecchia media cinquantennale 1955-2004, che è +20,7
come posso non reagire a dei giugno che sbarellano in maniera eclatante, tipo 2003 +25,5 - 2005 +22,5 - 2007 +22,8 - 2008 +22 - 2011 +22,1 - 2012 +24 - 2015 +22,4 ???
come non posso non reagire se dal 1996 gli unici giugno, sotto la mia media, sono solo e soletto il 2014 con un +17,3 ????
Come non posso dar pienamente ragione al buon Raf che vedo ha buona memoria???
Il ragionamento di Raffaello, da me pienamente condiviso, è ormai mio pane quotidiano al solito bar, dove vengo sempre tirato in ballo nelle immancabili "discussioni da bar" dove TUTTI si lamentano di questo giugno freddo e piovoso.
Hai voglia dire che siamo nei parametri dei vecchi giugno!, ormai è fiato sprecato: l'abitudine dei 2 o 3 gradi in più della media, è entrata nelle ossa e nella mente dei più!
E guai a contraddirli: si fa la fine del Raf del forum.-