Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 116
    Burrasca forte L'avatar di Snow95
    Menzionato
    2 Post(s)

nuvoloso Nowcasting Lombardia (BG-BS-MI-MB-CR) 11-20 Luglio 2016

25.1°/82% cielo sereno
    ieri 22.3°/33.1°

Vento teso L'avatar di rediquadri
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (BG-BS-MI-MB-CR) 11-20 Luglio 2016

Giornata difficle oggi con una minima di + 26,1°
    Adesso cielo fosco e + 32,3° con ur. 55% e malsano dp +22,1°

Speriamo che arrivi presto la rinfrescata prevista, questi ultimi 3-4 giorni sono duri.
    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

Menzionato
    2 Post(s)

Altra ottima minima +23.7° condita da nuvolosita' inutile,ma anche se fosse stato sereno non avrebbe fatto chissa che meglio

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Effetto favonico, parrebbe, T schizzata a +34 e UR crollata al 30%, ma non ha molto senso visto che l'UR è decisamente più alta sia verso nord che verso sud. Strano.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Intanto Mantova +38°C col 40%. Brera +27/+35°C.

Il tutto con una +18°C a 850 hPa. Massa d'aria al suolo folle.
    Ultima modifica di NoSync; 11/07/2016 alle 15:56

Menzionato
    2 Post(s)

estremi 23.7°/34.2° ora 33.1°/52%...ur minima 44%

Vento teso L'avatar di rediquadri
    Menzionato
    18 Post(s)

+34,3° dopo una massima di +35,1°
    Ur 39% e dp +18,4°

Si va arrosto ma almeno non si soffoca per l'afa come prima
    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

Menzionato
    2 Post(s)

massima ritoccata a 34,4° ora 33.8°/45%

Brezza leggera
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Mi sa un errore della stazione, perché ovunque i dp sono più alti. In ogni caso, se non erro, sopra i 16/17° di DP si parla di caldo afoso, sotto torrido.
    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    Nessun errore. C'è stata la seccata pomeridiana
    Infatti, tanto che in realtà le altre stazioni meteo AM hanno dato punti di rugiada ancora più bassi, che, accorpati a temperature molto elevate, hanno fatto venire fuori umidità molto basse: Milano Linate 33%, Bergamo Orio al Serio 37%, Brescia Montichiari 32%, Brescia Ghedi 30%.
    Secondo me, comunque, parlare di caldo umido basandosi soltanto sul punto di rugiada e non sull'umidità relativa è fuorviante. Se, ad esempio, parliamo di caldo umido appena il dp supera i 17 gradi, allora una notte con una temperatura di 17 gradi e un'umidità del 100% sarebbe caldo umido, il che è assurdo, perché una notte del genere sarebbe fresca e umidissima, non certo calda; una giornata con 45 e un dp di 17 gradi, invece, darebbe luogo a un'umidità del 20%, e in tal caso sarebbe ridicolo parlare di caldo umido.
    Facendo l'esempio di Brescia Ghedi, oggi alle 17:55 c'era una temperatura di 37 gradi con un dp di 17 gradi, e quindi l'umidità era del 30%; ebbene, in un caso del genere si può soltanto parlare di caldo pazzesco, mentre l'aggettivo "umido" è del tutto fuorviante, visto che si era lontani ben 20 gradi dalla saturazione.
    Del resto, se ci basassimo soltanto sul punto di rugiada, allora una fredda e nebbiosa serata d'inverno, con una temperatura di 0 gradi e un'umidità del 100%, sarebbe ultrasecca, visto che l'umidità ASSOLUTA, con una temperatura del genere, è bassissima, ma ciò sarebbe del tutto contrario al senso comunemente associato alla parola "secco".

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Infatti, tanto che in realtà le altre stazioni meteo AM hanno dato punti di rugiada ancora più bassi, che, accorpati a temperature molto elevate, hanno fatto venire fuori umidità molto basse: Milano Linate 33%, Bergamo Orio al Serio 37%, Brescia Montichiari 32%, Brescia Ghedi 30%.
    Secondo me, comunque, parlare di caldo umido basandosi soltanto sul punto di rugiada e non sull'umidità relativa è fuorviante. Se, ad esempio, parliamo di caldo umido appena il dp supera i 17 gradi, allora una notte con una temperatura di 17 gradi e un'umidità del 100% sarebbe caldo umido, il che è assurdo, perché una notte del genere sarebbe fresca e umidissima, non certo calda; una giornata con 45 e un dp di 17 gradi, invece, darebbe luogo a un'umidità del 20%, e in tal caso sarebbe ridicolo parlare di caldo umido.
    Facendo l'esempio di Brescia Ghedi, oggi alle 17:55 c'era una temperatura di 37 gradi con un dp di 17 gradi, e quindi l'umidità era del 30%; ebbene, in un caso del genere si può soltanto parlare di caldo pazzesco, mentre l'aggettivo "umido" è del tutto fuorviante, visto che si era lontani ben 20 gradi dalla saturazione.
    Del resto, se ci basassimo soltanto sul punto di rugiada, allora una fredda e nebbiosa serata d'inverno, con una temperatura di 0 gradi e un'umidità del 100%, sarebbe ultrasecca, visto che l'umidità ASSOLUTA, con una temperatura del genere, è bassissima, ma ciò sarebbe del tutto contrario al senso comunemente associato alla parola "secco".
    è chiaro che va fatto con senno il ragionamento. si guarda il DP perché è l'indicatore più immediato, ovviamente in relazione alla temperatura. cmq 37° con 17° di DP non sarà perfettamente afoso, ma nemmeno torrido però difatti si dice moderatamente o lievemente afoso un caso del genere. è chiaro che, relazionando DP alla T, più quest'ultima è alta più è sufficiente un'UR relativamente bassa per dare fastidio e renderlo più afoso.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •