"Versetti" di Lorenzo Catania 😊
Come un enorme aratro.
L'aria fresca e asciutta è densa, pesante. E viaggia a bassa quota, vicino al suolo.
Avanzando nell'inerzia dei giochi tra basse e alte pressioni DRAGA letteralmente - come un enorme aratro - l'aria calda e umida che si trova davanti, quella accumulata negli ultimi tempi sui mari e nelle vallate. La costringe a salire sulla sua schiena, fino a quelle altezze dove le temperature scendono fino a -20, -40 gradi.
Qui il vapore brina, in alcuni casi particolari condensa in grossi goccioloni; si formano i chicchi di grandine, che nella turbolenza delle correnti in salita si schiantano l'uno addosso all'altro, spezzettandosi e caricandosi elettricamente.
Una volta che i chicchi diventano troppo pesanti per rimanere in sospensione cadono verso il suolo; i più piccoli rimangono a galleggiare in alto.
Si crea una differenza di carica elettrica talmente forte che - ad un certo punto - non è più sopportabile, e la Natura allora interviene per riequilibrare le cose facendo ruzzolare le cariche negative verso le positive, o viceversa.
E' il fulmine, un fenomeno ben più complesso di quello che crediamo; quella striscia incandescente che tradisce proprio il ruzzolare a velocità prossime a quelle della luce, sotto l'effetto dell'attrito con l'aria.
Intanto lo spettacolo si rinnova; il dragaggio continua. E il grande aratro avanza verso l'Italia con la sua collana di fulmini e saette.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Valori di DP raccapriccianti
Corigliano 😂
#ciaone
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Che bomba venerdi per titano
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
2016-09-14_13.48.19.jpg
Screenshot_2016-09-14-13-15-51.jpeg
Si suda ragazzi, si suda.. dai che manca poco
Basta, sono agli sgoccioli...nel senso che non ho piu' gocce di sudore!
15 giorni di putridume a settembre proprio non me li aspettavo, per fortuna la fine definitiva sta arrivando...
![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Segnalibri