Fiocchi marci .Peccato per quel brusco aumento di tenperatura verso le 9
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Cielo più luminoso si ricomincia a vedere il monte di Marlengo
Coperto, ora solo debole pioggia ,con 2.2 °c
Dalle ore 08.30 neve qui. Prima a larghe falde piuttosto bagnata poi neve debole che ancora continua. Forse un centimetro nei prati ad essere ottimisti, comunque bello. Si inizia nel migliore dei modi eincoraggia l'ottimismo che noto serpeggiare nel forum e dalle carte, almeno a lungo termine...
Precipitazione mista che ha investito la conca di Bolzano da W-NW un paio d'ore fa. Adesso intensifica leggermente e sono segnalati solo fiocchi!!
In cittá danno avvistamenti di fiocchi!!
All'11 novembre non sarebbe troppo usuale.
Il precedente piú precoce sarebbe proprio l'anno stupdeno 2008, col 22.11.
Attendo foto, questa di Cornaiano, 320mt., alle pendici delle colline dell'Oltradige e sotto la Mendola:
1030_lm.jpg
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Dalle 10 alle 11 si sono registrati lungo la conca di Bolzano i fenomeni da W-NW piú intensi.
La QN ha guadagnato metri fino alla cittá.
Ha nevicato asciutto per alcuni minuti!
All'11.11.2016, primissimi fiocchi di stagione dopo appena 8 mesi e una settimana: dal 03.03.´16 non si rivedevano fiocchi in fondovalle!
Ad ora, direi, si tratta anche di una delle piú precoci comparse di sola neve in conca di Bolzano che io ricordi!!
Notevole inizio di mese!!
Questo scatto delle 10 in punto, sulla cima delle promenade del Guncina/Guntschna, versante esposto a Sud di San Genesio, mostra i fiocchi in discesa:
Cw-KtgvWQAANcoA.jpg
Questa Appiano, a 400mt., Oltradige, nemmeno 10km da Bz alle 10:30, buona sia intensitá che qualitá:
Forti nevicate ora si concentrano nei fondovalle ad Est, lungo le Dolomiti, il fronte sta rapidamente scendendo verso l'Adriatico.
Qui Brunico sotto una bella nevicata.
H 12:30 - segnata neve in quota ovunque, in valle ancora su: V.Isarco, da Bz Nord al Brennero, lungo l'A22 corsie innevate da Brixen in poi!
Neve in tutte le Dolomiti e in tutta la Pusteria.
T°min odierne a Bolzano e dintorni:
-0.8° Bz Sud, aeroporto
-0.5° Bz Ovest, ospedale.
Dal weatherlink:
-1.4° a Terlano
-1°C a Laives
+0°C a S.Paolo d'Appiano, collina.
H 12:50, +3°C a Bz Ovest, che giornatina!!!!![]()
Bellissima la mia cara webcam del Colle, a 1100mt., vista NW.
Schiarite scendono dai monti di confine.
QN con accumulo dai 400mt.
2-4cm sopra i 1000mt.:
current.jpg
1mm pieno segnato alla rete idro, Bz Ovest.
27.8mm parz. Novembre.
702.8mm parz. annuo.
Spettacolo !
![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Bella giornata con vento favonico, aria pulita e bei panorami, neve nei monti a 360 gradi, anche se sembra tanta nelle immagini , invece é pochissima ,solo 16 cm ai 2165 al campo neve del Cornicolo, qui nella webcam di Proves
Proves paesotto della alta Val di Non tedesca ...a 1500 mt circa, poco turistica questa zona, e pare scorazzi bene l orso,e dopo tanti anni dalla estinzione , da poco tempo , pare si aggiri una coppia di lupi, catturata dalle foto trappola...
Il vento forte da Nord è entrato già verso mezzanotte sulle fondovalle più basse.
Freddo in quota. Stamattina gli ultimi rovesci nevosi mostravano l'intera Val Pusteria, da Rio (680mt.) a S.Candido (1150mt.), ricoperta di un velo bianco!
Segnalibri