Il 18 non poteva fare peggio....ed invece l'ha fatto!![]()
ecco, questo intendevo ieri per "6z non credibile". pur non cambiando il risultato per noi (hp su hp) il VP viene visto totalmente diverso rispetto al 6z:
gfsnh-0-216.png
anche andando avanti è così:
gfsnh-0-300.png
ovviamente si parla sempre pour parler e bla bla bla.
se invece voglia "aggrapparci" a qualcosina giusto per perdere tempo possamo guardare a questa distanza:
gfsnh-0-180.png
aleutinico abbastanza ficcante e nella posizione giusta. i problemi sono due:
-un lobo del canadese è in mezzo alle balle
-l'azzorriano è ancora sostanzialmente morto.
anche reading vede questa fase:
anche se in maniera diversa. cmq questa azione poleward dell'aleutinico è supportata dalle ens di GFS:
gensnh-21-1-192.png
il mio parere è che sia una ENS piuttosto "nitida" per essere a 200h e quindi mi aspetto una dinamica simile per quelle date. bisogna vedere se riesce ad essere ficcante e stazionaria quel tanto che basta da far partire la rossby giusta anche dall'altra parte degli States. tutto ciò va in accordo, cmq, con le proiezioni delle onde planetarie che vengono appunto viste in risveglio tra 8/10gg e che quindi fanno pensare ad un 2-waves pattern per dopo la metà di dicembre o cmq in seconda decade.
buona giornata a tutti![]()
Si vis pacem, para bellum.
Forse qualche briciola domenica/lunedì.. modelli ancora allineati (72h)..
gfs-0-72.png
ECM1-72.gif
UW72-21.gif
gem-0-72.png
Lou soulei nais per tuchi
Se si dovesse realizzare l'emissione serale del modello americano gfs a partire da domenica prossima si passerebbe da un regime di NAO debolmente negativa ad un regime di NAO positiva ma cosa più importante almeno per i miei gusti fino a metà mese circa non si vedrebbero perturbazioni atlantiche in grado di apportare precipitazioni consistenti e persistenti sul nordovest che non è poco dopo le recenti alluvioni che hanno colpito in particolare Piemonte e Liguria.
![]()
Reading niente di che, ma si sa che per almeno 10-12 giorni non avremo niente di diverso da hp......almeno qualche manovra interessante si intravede!
Differenze incredibili stanotte, ad esempio Besnate -1.5 e a 2km somma +6
A campo dei fiori e alla rasa di Varese +10, a Schiranna sul lago +0
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
riassunto: prima decade totalmente saltata, direi al 101%, si alzano pesantemente le quotazioni per un salto totale anche della seconda decade. sinceramente il mio ottimismo per dicembre sta venendo meno... ma tornerà alto quanto i sommelier dei GM faranno il loro ritorno ovvero alla prima carta bella a 200h con un: "l'avevo detto io che nulla era deciso dopo le 120h"
![]()
ripeto quanto avevo detto: nonostante lo sconforto INEVITABILE per un meteoappassionato freddofilo nel vedere la prima metà di dicembre andare a farsi benedire, io non credo che sarà un inverno totalmente schifoso, in barba a Cohen e compagnia cantante. non riesco a capire come con una situazione teleconnettiva TOTALMENTE diversa dagli anni precedenti lui riesca a vedere praticamente la stessa distribuzione delle anomalie termiche (e di GPT).
Segnalibri