Re: Gennaio.... speriamo!
				Eh, ci piacerebbe
Non è affatto semplice, anzi. Per una roba del genere ci vorrebbe un'alta pressione altissima praticamente tra Scandinavia e Islanda, discesa orientale che più orientale non si può, tale che possa incunearsi nel Mediterraneo Occidentale... insomma, non è una roba molto facile e frequente, purtroppo
Non è detto che non possa accadere, comunque. Non sono né fiducioso né scoraggiato. Con tutto quel freddo a E c'è però sempre la possibilità che il Mediterraneo possa reagire in qualche modo.
Lou soulei nais per tuchi

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Se non altro ho portato un po di allegria.
A parte gli scherzi, vedo che qualcuno si ricorda qualcosa ( lifeisnow ) e mi fa piacere.
Alcune settimane fa ( o mesi, non ricordo esattamente) avevo risposto su questa annosa ( si può dire? ) questione ad un utente del Sud ( fabio campanella ) , pur sapendo che , in generale, era una cosa "dura" da digerire .
Veniamo al sodo , senza entrare nemmeno troppo nei dettagli , giusto per avere chiaro il concetto.
Queste sono le verifiche sulle prestazioni delle 4 Corse, Run se vi piace di più, di GFS per un anno ed il confronto con lo 00Z di qualche annetto
Edit: più è alto il numero, più è affidabile la previsione ( in questo caso previsione a 5 giorni).
La prima cosa che può venire spontaneo pensare, guardando i numeri delle varie Corse potrebbe essere : " 0,00... così poco?allora non è vero che sono meglio gli altri 2 ( 00 e 12Z ) "
Ed è qui che casca l'asino con tutta la carota .
Andiamo a vedere cosa fa quello 0,00... di differenza . Previsione nel breve termine , 24h
E fin qui non cambia niente.
Una volta che superiamo il "breve termine " succede però qualcosa, ai più, inaspettato . Prendiamo le 120h
Come possiamo vedere, dal numero con la % , l'affidabilità si è ridotta di quasi il 30% rispetto allo 00Z . Ho preso lo 00Z perché è quello con affidabilità migliore .
Il discorso relativo ai dati è vero parzialmente , in quanto il 12Z dispone di una quantità di dati minore che il 18Z ma ha un'attendibilità molto prossima allo 00Z.
Scusate OT

tramite Tapatalk

prendiamo per buono il calo termico che verrà, da apoteosi nevosa al CS adriatico, qui ci accontentiamo di poco...
inizio a salvarmi questa UKMO a 144h che non è poi così male, con LP in discesa dall'islanda che "dovrebbe/potrebbe" scendere verso S-SE via Francia
UW144-21.GIF
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

ecco l'affidabile 12z. Cambiano le figure bariche ma la sostanza non cambia

CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

Purtroppo anche il 12z è stato inclemente..
Scaldata ridotta fortunatamente, ma nessuna precipitazione fino a fine run (19 gennaio). Sembrano continuare dei bei sussulti sul lato Adriatico e al Centro Sud.
Lou soulei nais per tuchi

ehm

Attenzione incredibile al Cibali!
Reading tira fuori il numero dal cilindro a sole 168 ore
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO