Cris, qua sono ritardati quando fa un velo di neve o vai a 0 gradi.
E ovviamente, ogni volta che fa 1 cm putrido con i classici +0.5°, nei momenti dove scende quasi moderatamente senti partire le solite esclamazioni "eh guarda mi ricordo nell'85 che ecc ecc..." "Se scende così ne fa un metro entro sera"... "Erano anni che non nevicava così"...![]()
Ultima modifica di Marc0; 02/01/2017 alle 13:47
Comunque quoto anche te.
Da quanto mancano cose come questa?
Quando finalmente le colate smetteranno di andare in Pakistan o comunque a colpire altre zone sperdute con medie nivometriche molto più misere delle nostre e tornerà a ripristinarsi la normalità delle Alpi non ce ne fregherà nulla. Il problema sono proprio le configurazioni bariche...hp troppo a Est e troppo invadente, invece di stare con i massimi in Atlantico è tutto l'inverno che li ha piantati sulla Francia.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Oh ragazzi il clima è così eh, è sempre stato così...le medie non sono qualcosa di sovrannaturale calato dall'alto da un essere superiore, sono il frutto del ripetersi di eventi per un periodo di tempo sufficientemente lungo da poter essere considerata la media per un luogo. Cambia la disposizione delle colate, cambia la media.
Non fa piacere, ma è così.
Se andate a vedere molte medie delle zone sui Balcani, non venitemi a dire che sono zone poco avvezze alle colate fredde, perchè è un'assurdità bella e buona.
Poi che non faccia piacere siamo d'accordo, ma pre-anni '90 colate del genere erano la media a ogni inverno...certo, c'era più ricambio di configurazioni e quindi uno se ne accorgeva meno, però non è che siano eventi anomali.
Tornando alla modalità orticellista bastardo, speriamo che almeno la strada sia quella mostrata da un paio di run ad ora, cioè hp delle Azzorre più a ovest.
Forse non hai capito
Io parlo della situazione attuale
Le alpi ci sono sempre state e non dirmi che la passata di giovedì venerdì sia chissà cosa per città come Berna e Zurigo dopo un mese di seccume
Poi potete raccontarvi che è tutta colpa delle alpi ma se non arrivano perturbazioni dalla Francia non è facile avere neve sulla pianura padana certo può capitare ma sono sempre situazioni al limite
Comunque avete voluto l'hp sulla Spagna bene godetevi le webcam greche
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'idea Fede sarebbe quella di una sfohnazzata come quella mostrata nelle 200 ore di ECMWF seguita da una rodanata... Bisognerebbe lavorarci su, pero' la carta mi suggeriva cio'.
Ecco, se invece mi devo sorbire 17/19 gradi e poi dopo il nulla anche no, grazie
Ecco, questa ENS (e quella dopo) a me fanno piu' cagare che l'ufficiale a 200 ore:
EDM1-216.jpg
Fatti un giro di spaghi svizzeri-austriaci per giovedi o venerdi, poi fatti un giro su quelli sub alpini.
Uguali uguali dal lato delle prp, giusto?
Wetter : Wetterzentrale : Top Karten : Prognose - AVN Europa
E comunque è proprio sbagliata la premessa, mi state tirando fuori cose che non centrano nulla col mio discorso d'origine... Ma si sa, guai a toccare Alpi o Atlantico. Sacrilegio!
PS: Per quanto mi riguarda, d'Inverno, meglio l'HP piantato sulla Spagna, almeno fa freddo se non nevica.
Vero, dipende dalle configurazioni. Capita spesso di vedere una linea di demarcazione sulle Alpi, e nevicare sul versante N. Idem con l'Appennino settentrionale. In questo caso le Alpi sono un ostacolo/barriera. Che poi manchino interazioni di un tempo e' un altro discorso. Andando sul personale, vorrei che nevicasse più spesso qui. Ma comunque mi provoca dispiacere vedere Alpi ed Appennino messe così.
No...a dire il vero colate del genere erano la media NEGLI anni '90, ovvero i peggiori anni invernali, a livello di neve, dal Dopoguerra in poi...E infatti questo inverno è la copia sputata dell'inverno tipico degli anni '90 cioè una m.. ecco, termina tuPoi può appunto essere che cambi drasticamente qualcosa verso il 10-11 del mese, ci spero assolutamente e nel caso cambierò il mio giudizio.
Ma questa non è la norma, perchè se è vero che i Balcani hanno T invernali fredde è altrettanto vero che Bari è decisamente meno nevosa di Bologna, eppure guardando gli ultimi 3 inverni (incluso questo X ORA) sembra il contrario...pare che Bologna sia diventata anzi peggio di qualche isola greca come neve.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri