Pagina 56 di 133 PrimaPrima ... 646545556575866106 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 1328
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 1-10 Gennaio 2017

Secondo GFS mancherebbero le precipitazioni però per il 10/11 o sbaglio?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Ens ecmwf logicamente più a est dell'ufficiale, ma ens stesse diverse da ieri per quel periodo "critico".
    La retrogressione non è più un'utopia...

Impressionante però come di run in run venga prolungata ed accentuata l'influenza da est.
    Non so se ricordate quando fino aqualche giorno fa, i modelli vedevano già da domenica isoterme positive e venti di favonio (e qui un gfs ci ha visto meglio di ecmwf).

Inviato da me stesso
    Ci guardavo pure io ora Marc0, quanto effettivamente ipotizzato in stanza nazionale dai ragazzi del CS è vero
    Questa la mappa ECMWF a 120 ore:

ECM1-120.jpg

Questa, invece, era relativa all'emissione di 2 giorni fa con tuttavia lo stesso target temporale, ovvero l'11 gennaio:

ECM1-168.jpg

Pazzesca con la massa d'aria fredda sia ora prevista addossata alla Croazia .
    Insomma, qualche sorpresa potrebbe ancora accadere... Intanto minima ottima a -5.4 °C

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ci guardavo pure io ora Marc0, quanto effettivamente ipotizzato in stanza nazionale dai ragazzi del CS è vero
    Questa la mappa ECMWF a 120 ore:

ECM1-120.jpg

Questa, invece, era relativa all'emissione di 2 giorni fa con tuttavia lo stesso target temporale, ovvero l'11 gennaio:

ECM1-168.jpg

Pazzesca con la massa d'aria fredda sia ora prevista addossata alla Croazia .
    Insomma, qualche sorpresa potrebbe ancora accadere... Intanto minima ottima a -5.4 °C
    In tal senso il 6z è una cosa a metà fra l'inguardabile e il vomitevole, ma confidiamo in una visione migliore nel 12z. ;as;

L'importante è che stasera ecmwf confermi il run 00.

Inviato da me stesso

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Già, dio mio il 6Z
    Comunque la termicizzazione di quella massa d'aria, a pensarci bene, non so se porterà benefici per il cut-off di martedì... Nel senso che potrebbe "fare muro" anche nei confronti degli affondi atlantici i quali, appunto, sprofonderebbero ben più a ovest
    Vabbè, vedremo

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Già, dio mio il 6Z
    Comunque la termicizzazione di quella massa d'aria, a pensarci bene, non so se porterà benefici per il cut-off di martedì... Nel senso che potrebbe "fare muro" anche nei confronti degli affondi atlantici i quali, appunto, sprofonderebbero ben più a ovest
    Vabbè, vedremo
    L'unica è sperare in un aggancio alto con la retrogressione, così da attirare la LP verso est e contemporaneamente garantire un signor afflusso gelido da est, sennò tutto rischierebbe di starsene troppo ad ovest per poi scivolare a sud in 2 minuti (e al momento pare la cosa più probabile) , con noi estofili a fare la cosa migliore che ci riesce: guardare.

Di sicuro il freddo continuerà, per molto e bello intenso, ma penso sarebbe anche ora di una nevicata diffusa e quantomeno decente, perchè FORSE un pò ce la meritiamo dato che ad est sono quasi 4 anni che la aspettiamo.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    L'unica è sperare in un aggancio alto con la retrogressione, così da attirare la LP verso est e contemporaneamente garantire un signor afflusso gelido da est, sennò tutto rischierebbe di starsene troppo ad ovest per poi scivolare a sud in 2 minuti (e al momento pare la cosa più probabile) , con noi estofili a fare la cosa migliore che ci riesce: guardare.

Di sicuro il freddo continuerà, per molto e bello intenso, ma penso sarebbe anche ora di una nevicata diffusa e quantomeno decente, perchè FORSE un pò ce la meritiamo dato che ad est sono quasi 4 anni che la aspettiamo.
    Esattamente. Ed ecco perchè in generale preferisco ECMWF 00 a GFS oggi, perchè pur essendo meno freddo (ma solo nel lungo perchè nel breve-medio lo è di più !) lascerebbe spazio a più di un affondo perturbato dal 10 in avanti...e tutti senza comunque temperature compromettenti. GFS invece è senza dubbio molto freddo ma dopo un po' il freddo fine a se stesso rompe le balle, specie se veniamo da 3 anni e mezzo di fame

P.S: io per il peggioramento di Martedì quantomeno dovrei essere messo un po' meglio dato che sarò a Pavia.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Esattamente. Ed ecco perchè in generale preferisco ECMWF 00 a GFS oggi, perchè pur essendo meno freddo (ma solo nel lungo perchè nel breve-medio lo è di più !) lascerebbe spazio a più di un affondo perturbato dal 10 in avanti...e tutti senza comunque temperature compromettenti. GFS invece è senza dubbio molto freddo ma dopo un po' il freddo fine a se stesso rompe le balle, specie se veniamo da 3 anni e mezzo di fame

P.S: io per il peggioramento di Martedì quantomeno dovrei essere messo un po' meglio dato che sarò a Pavia.
    ah...

Ci sono tante cose che non mi piacciono, perchè per esempio non è certo un affondo vero e proprio, e scende come un treno sparato, con direzione che mi piace ancora meno, perchè dritta N-S (infatti alcune perturbations lo vedono addirittura scivolare esageratamente a SW, in quanto sarebbe l'unico corridoio disponbile da percorrere (il discorso fatto da Gio).

Sinceramente non credo ci saranno le condizoni per far avvenire ciò che speriamo, piuttosto credo di più ad un interesamente della retrogressione diretto su di noi ma senza ciclognesi (e forse magari qualche nevicata ci scappa lo stesso, ma poca roba).

Menzionato
    18 Post(s)

comunque quello cominciato ieri è l'85 del Sud Italia, diciamo da Teramo/Pescara in giù.

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Sbeffeggiati pure dal tacco d'Italia, nevica a Santa Maria di Leuca..

Ma prima o poi tornerà la "normalità"..

Menzionato
    18 Post(s)

sono in massima a 3.1°

forse domani stiamo sotto i 2°...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati