Pagina 9 di 133 PrimaPrima ... 78910111959109 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 1328
    Brezza tesa
    Roncolo (125 mt) / reggio emilia 58mt (RE)
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Emilia e basso Veneto 1-10 Gennaio 2017

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    200 km più a SW e va come GFS 12 ...il problema non è quello, diciamolo chiaramente: il problema è la mancanza di neve. Punto.
    Anche a livello di gelo, perchè da che mondo è mondo la nostra zona (bassa padana, ma penso in verità tutta la PP), per fare record di freddo o anche solo avvicinarsi ha SEMPRE avuto bisogno di neve al suolo (vedi Dicembre 2009, Dicembre 2010, Febbraio 2012 e più indietro il Gennaio 1985 eccetera).

Tanto per dire: una -5 con minimo sulla Toscana, produttiva di 15-20 cm di neve, seguita da un espansione anticiclonica coi massimi piazzati tra Italia settentrionale e Balcani farebbe molto di più, in termini di freddo, rispetto ad una eventuale -15 diretta da NE ma senza neve al suolo.

In compenso comunque se le mappe attuali verranno confermate (se grande come una casa perchè NON mi fido minimamente di quanto fanno vedere le mappe serali e ritengo invece altamente probabile un SE shift di tutta la struttura), fra il 7 e il 10 Gennaio faremo degli ottimi valori.
    Stasera quoto il tuo intervento al 100%

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Isoterme lamma gfs

zt850z2_web_38.png

Questo vorrebbe direche la -15 taglierebbe il NE... se fosse tutto confermato, al di là del seccume, sarebbe comunque un'onda tostissima. (e aumenta il rammarico per la mancanza di neve al suolo)

Il problema è che verranno dimezzate

Vento forte
    Menzionato
    15 Post(s)

-3.7 e nebbia...già tutto White fuori.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Intanto oggi a Pavia giornata di ghiaccio con nebbia all day, massima 0.0°C e minima -3.4°C...ha anche nevicato da nebbia, ho visto delle foto su internet....Ovviamente io dove sono? Non ve lo sto neanche a dire
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    18 Post(s)

200 km più a SW e va come GFS 12 ...il problema non è quello, diciamolo chiaramente: il problema è la mancanza di neve. Punto.
    Anche a livello di gelo, perchè da che mondo è mondo la nostra zona (bassa padana, ma penso in verità tutta la PP), per fare record di freddo o anche solo avvicinarsi ha SEMPRE avuto bisogno di neve al suolo (vedi Dicembre 2009, Dicembre 2010, Febbraio 2012 e più indietro il Gennaio 1985 eccetera).

Tanto per dire: una -5 con minimo sulla Toscana, produttiva di 15-20 cm di neve, seguita da un espansione anticiclonica coi massimi piazzati tra Italia settentrionale e Balcani farebbe molto di più, in termini di freddo, rispetto ad una eventuale -15 diretta da NE ma senza neve al suolo.

In compenso comunque se le mappe attuali verranno confermate (se grande come una casa perchè NON mi fido minimamente di quanto fanno vedere le mappe serali e ritengo invece altamente probabile un SE shift di tutta la struttura), fra il 7 e il 10 Gennaio faremo degli ottimi valori.
    Esempio lampante il 17 Gennaio 2006...
    10 cm da scorrimento, a fine evento le isoterme erano sulla 0, ma nonostante ciò il mattino seguente c'era nebbione con -8°

E si sta parlando di un piccolo accumulo con isoterme putride.

Pensa fare 30 cm, seguiti da una -15 con spanciata... la modalità Minneapolis sarebbe servita.
    Ma mai na gioia

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cris28 Visualizza Messaggio
    -3.7 e nebbia...già tutto White fuori.
    E' arrivata la nebbia anche qui e adesso siamo a -2.4°

Sto arrivando con la littorina da Lama

Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Menzionato
    4 Post(s)

Io punto alla media nivo con la galaverna!

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Esempio lampante il 17 Gennaio 2006...
    10 cm da scorrimento, a fine evento le isoterme erano sulla 0, ma nonostante ciò il mattino seguente c'era nebbione con -8°

E si sta parlando di un piccolo accumulo con isoterme putride.

Pensa fare 30 cm, seguiti da una -15 con spanciata... la modalità Minneapolis sarebbe servita.
    Ma mai na gioia
    In pratica il Dicembre 2009, senza quel water a tutto spiano da W a rovinare tutto (come sempre) il sogno di tutti
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Isoterme lamma gfs

zt850z2_web_38.png

Questo vorrebbe direche la -15 taglierebbe il NE... se fosse tutto confermato, al di là del seccume, sarebbe comunque un'onda tostissima. (e aumenta il rammarico per la mancanza di neve al suolo)

Il problema è che verranno dimezzate
    non mi convincono queste isoterme, entrata troppo settentrionale...secondo me quei -14 -15 non entrano neanche a pagarli...mettiamoci pure qualche effetto favonizzando farebbe freddo si ma non record...tipo un -6 +2 come estremi...parlo per la mia zona almeno.

Filippo.

Menzionato
    18 Post(s)

In pratica il Dicembre 2009, senza quel water a tutto spiano da W a rovinare tutto (come sempre) il sogno di tutti
    Quella volta bastava solo avere HP per qualche giorno, e credo che i -20° li facevamo.

Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    non mi convincono queste isoterme, entrata troppo settentrionale...secondo me quei -14 -15 non entrano neanche a pagarli...mettiamoci pure qualche effetto favonizzando farebbe freddo si ma non record...tipo un -6 +2 come estremi...parlo per la mia zona almeno.
    Anche secondo me, a meno di leggere rotazioni dell'entrata, più che di W shift.

Lamma ecmwf comunque vede isoterme al NE fra -12 e -14...

E il tutto gente SENZA bora

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •