Buongiorno a tutti. T attuale 2,6 ºC. Ieri caduti 8 cm circa, me ne aspettavo 10 ma va benissimo così.
Tra le 13:30-14:30 il cuscino si è comportato bene direi, cadeva neve mista a nevischio poi rigirata in Neve. Ha continuato debolmente fino a metà pomeriggio penso, perché non ho più controllato ed in serata mi sembrava finito.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Nevica ora su a monte alpetta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Comunque ormai è pazzesco come la durata della neve fresca al suolo se sotto i 20cm non superi le 24h... versanti sud già quasi completamente brulli e gran paciocco
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Concordo con Dani, mega floppone come al solito, sia per le pedemontane che per le montagne.
A Saluzzo sono caduti 3.4mm, a Cuneo 3.2mm, a Mondovì 6.2mm. Non eran posti da 30-40mm, ma sulla carta almeno Cuneo e Mondovì erano sui 10mm sicuri (e il che si sarebbe tradotto in almeno 15cm).
Per le montagne gli unici posti dove ci sono stati accumuli decenti sono state le Alpi Liguri versante S (30.4mm ad Upega), qualcosina anche sul versante N, mentre su Marittime da nessuna parte si è arrivati neanche a 10mm. Per l'ennesima volta è dimostrato che qualsiasi lam sovrastima in maniera esagerata le precipitazioni da noi.
E intanto mi trovo con un accumulo stagionale pari a 30cm alla fine di gennaio.. abbastanza sconfortante![]()
Lou soulei nais per tuchi
Hanno sovrastimato i Lam , non c'è che dire e penso che tutti noi, o quasi, non si aspettavano tutte quelle precipitazioni.
Walter vuoi guardare il lato positivo? L'anno scorso a quanto eri di questi tempi? Vabbè, lo so, non è stato un inverno felice , per la Neve, l'anno scorso se non a cavallo con la primavera.
tramite Tapatalk
Vero, questa stagione (finora) è mille volte meglio della scorsa, c'è da dire, però, che qualsiasi periodo novembre-gennaio è stato migliore dello scorso, anche il 1989/1990... quindi è facile
Ora niente se non pregare che si aprano le porte atlantiche per portar qualcosa di più che 2-3mm. Confesso che questi ultimi anni mi hanno trovato decisamente spiazzato, non mi aspettavo periodi siccitosi così lunghi nemmeno nei pensieri peggiori.
Sereno, Cuneo +0,3° Demonte già a -1,7°. Speriamo in buone minime domattina.
Lou soulei nais per tuchi
Villar e a 35 cm stagionali...
Questa passata ha portato 7 mm.
Avatar:l'orto di casa dopo la disastrosa grandinata del 30 agosto 2012
Forse gli ultimi anni ( anni '10) hanno lasciato spiazzato molti? Forse ancora di più chi raccoglieva/aveva dati nivo -quelli ufficiali, come quelli raccolti da Walter, per esempio- che , se non ricordo male (vado a memoria), erano in rialzo da queste parti.
Con l'anno scorso, in effetti, il paragone è facile.
Però ....da una certa Quota, questo inverno, siamo messi tra normalmente/bene rispetto alla media.
Vedremo che succederà.
tramite Tapatalk
FB certe volte è davvero doloroso.. mi ha ricordato la nevicata del 28 e 29 gennaio 2012 che preparava un febbraio magico.
58 cm di h max suolo a san chiaffredo... che spettacolo
ma quanto è bello guardare verso il cielo?
la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende
Segnalibri