Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Clima Cfa di Köppen

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    37
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Clima Cfa di Köppen

    U
    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ok grazie per la risposta ma secondo lei non sarebbe meglio denominare il clima Cfa come clima Oceanico ad estate calda (come fanno alcune mappe)? Perché secondo me é a questo che Köppen si riferiva, raggruppando comunque tutti i climi temperati umidi nella categoria Cf....lei cosa ne pensa?
    A parer mio risulterebbe inadeguato.Anche se in gran parte d'europa il clima C coincide con climi che rislutano essere oceanici, non vi è una specificazione sulla differenza di temperatura tra mese caldo e mese freddo nella classificazione.
    La fascia D che prende il nome di "continentale" in realtà vuole più indicare la presenza di un inverno freddo tipico delle zone continentali boreali .
    Per i climi continentali D ad estate calda "A" la differenza tra mese caldo e freddo è, usando l'isoterma dei -0C°, di almeno di 22 °C, ma per i climi D ad estate tiepida "B", l'escursione annua può essere in casi limite di circa 13-14 C°, e vengono comunque chiamati continentali.

    Ad esempio Throndeim è DFB ed ha una escursione di 17 gradi annui, Kiandra in australia è DFB e ne 14, mentre Dallas CFA ne ha 22, oppure Nanchino CFA ne ha 25, Xi'an in cina CWA ne ha 27,
    Tante zone a clima CFA, ma anche a clima CWA, hanno escursioni annue elevate, e risulterebbe sbagliato chiamarle oceaniche.

    Il nome oceanico calza a pennello per le zone a clima CFB, poiché hanno per regola una escursione annua inferiore ai 22 C°, presentano inverni moderati ed estate moderate, difatti viene usato nella nomenclatura inglese.

    Continuo a ritenere che il nome Sub-tropicale risulti il più appropriato per descrivere la fascia CFA di koppen nel suo complesso.
    Nella visione italiana climatica, chiamare così il clima lombardo-veneto pare un'eresia, ma in una visione globale avere una temperatura media del mese più freddo di 3° gradi è sinonimo di assenza di un vero e proprio inverno.
    Il nome " temperato" è l'unico sostituto possibile che vedo per la fascia CFA, e si coniugherebbe bene con i climi padani, o per la fascia atlantica media degli stati uniti, ma stonerebbe abbastanza per climi come quelli del nord dell'india, del sud della cina o il nord dell'argentina.
    Insomma la coperta è troppo corta.


    Quindi l'usare questi due nomi può essere fuorviante in un primo approccio, perché potrebbe portare a pensare che le due fasce abbiano come discriminante l'escursione annua.
    Ultima modifica di andreasonn; 23/06/2017 alle 10:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •