Buongiorno a tutti utenti del forum meteonetwork. Ho aperto questa discussione per sentire i vostri pareri a proposito della denominazione "Clima subtropicale umido" che alcuni attribuiscono al clima Cfa di Köppen. Documentandomi, ho scoperto che in realtà Köppen non ha mai definito questo tipo di clima così, e che inoltre questo nome viene attribuito a questo tipo di clima da quando Trewartha (climatologo Statunitense) ha definito i climi di Köppen Cf "Subtropicali Umidi". E fin qua ci siamo. Ma non é forse sbagliato denominare l'intero clima Cfa di Köppen in questo modo quando, per esempio, nella classificazione di Trewartha, il clima dell'Italia Settentrionale é identificato come Do (temperato oceanico)? A quel punto avrebbe senso chiamare l'intero clima Cfa di Köppen "subtropicale umido" dato che secondo Trewartha alcuni climi Cfa sono identificati diversamente? Attendo vostre risposte ed opinioni e, se mi risponderete come la penso io, passerò alla modifica di alcune pagine Wikipedia. Attendo vostre notizie