Concordo, l'ingresso è stato buono, la temperatura ancora adesso quassù è a -2. Anche io non mi aspettavo una partenza così fiappa, ma a questo punto dobbiamo farcene una ragione per la città, non facendoci troppe illusioni nel pre-evento. Comunque avercene tutti gli anni inizi Dicembre così![]()
Buongiorno a tutti, qui a Lanzo zona Loreto (parte alta di Lanzo 510 mslm), continua a nevicare moderatamente con una temperatura di +0,9°C dopo una minima mai scesa sotto zero, misurati circa 23 cm di neve al suolo, direi previsioni prese in pieno per le nostre valliIMG_20171202_122203_resized_20171202_122243500.jpgIMG_20171202_122118_resized_20171202_122244397.jpg
Pero il fhoen è il più grande spazza isola di calore che ci sia ...e c’era proprio appena appena stato... secondo me è mancata una notte post fhoen in cui facesse una bella freddura... poi parliamoci chiaro l’isola di calore di Torino dagli anni 70 e 80 non è cambiata ... le auto in circolazione sono meno, le caldaie da Carbone sono passate a metano, le fabbriche sono 1 decimo
... tendenzialmente le precipitazioni dovrebbero “schiacciare “ il livello neve sempre allo stesso modo verso il basso ...
parlo da profano eh ma a chieri ( 300 m slm contro i 230 di Torino ) i prati erano verdi stamattina.... e ha la collina che la separa dall’isola di calore della città ...
Se per Torino c’è l’isola di calore x noi canavesani cosa c’è?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il minimo basso, ad esempio..
tutti i lam o quasi davano il clou sulle medie e basse valli dalla valsusa in giù.. poco sulla pianura, alcuni tipo AROME davano nulla appena oltre le pedemontane.
comunque per voi il problema è stata la posizione del minimo. in più c'è stata una forte componente altimetrica. a ciriè so di un velo o poco più. villanova e cafasse sfiorano i 10 cm. lanzo va da 20 a 25 (da est verso ovest).
più sali verso nord e meno ha fatto, come purtroppo era ben previsto.
alcuni LAM vedevano le maggiori prp tra media e bassa val chisone e germanasca/pellice. ci hanno preso in pieno.
io ero stato molto stringato, pensavo una neviata da 15/20 cm qui vedendo le LAMMA. che tuttavia spalmavano su queste zone anche 50/60 cm (o mm). ci hanno preso in pieno.. almeno qui.
adesso nevica con temperatura leggermente positiva ma intensamente. dalle 11 caduti almeno altri 7 cm.
cumulata over 60 cm, devo fare un calcolo. al suolo 55/56 cm in assestamento.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
L'isola di calore c'è ed è enorme però il problema sono state le temperature in generale:
Qui a Volvera (23km a sud-ovest di Torino) ieri pomeriggio/sera mentre a Torino c'erano 4 gradi qui segnavo 0,8! Eppure l'accumulo finale è stato di 4cm! Non molto di più che a Torino anzi... Eppure il pluvio parla chiaro: 23mm! Non si può c'è concludere che temperature e correnti non sono state favorevoli...
Sarà anche che le prime precipitazioni sono iniziate dopo molte ore di cielo coperto, con precipitazioni deboli per un tempo troppo lungo che hanno compromesso la colonna..
continua a sfiocchettare ma massima in salita a 1,5°
caduti finora 16 mm e 6 cm di neve
Segnalibri