Vero, i modelli fanno pietà, ma, se vogliamo vedere qualcosa di diverso, lo 00z Gfs parallelo mostra qualcosa di interessante dopo l'Epifania:
gfs-0-234.png
Non per la carta in sè, quanto per la tendenza generale all'isolamento dell'HP nell'estremo nord e all'accucciarsi dell'altra HP in Atlantico. Cosa che potrebbe rendere possibile un qualsiasi passaggio anche per noi. Ma è lontano.
Vediamo adesso se Gfs si avvicina o no...![]()
Lou soulei nais per tuchi
Anche tu un "pendolare" come l'utente jack9?
Qui in FVG abbiamo al momento giornate con cielo poco nuvoloso o variabile, fredde e nebbiose fra la medio/bassa pianura e la costa e soleggiate altrove; probabilmente questa sarà la zona del nord più colpita dal freddo, come successo a fine dicembre 2014 e a gennaio 2017 (nel secondo caso fu davvero molto freddo con -12°C ad 850 hPa).
Per la neve al nordest.. beh, purtroppo è difficile (soprattutto in FVG) e purtroppo le configurazioni buone non sono le stesse del NW
A meno che non si formi un minimo ad occhiale con basse pressioni su Mar Ligure ed Adriatico o che arrivi una perturbazione in grado di interessare tutto il nord (o quasi) senza però forte richiamo mite; dura, anche se non impossibile.![]()
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Cmq anche se secco sarebbe bello avere qualche giornata di ghiaccio
Dipende da che zona e dal criterio di giudizio.
Per la neve voto assolutamente negativo: l'unico vero peggioramento di gennaio qui ha spazzato via il gran freddo arrivato all'Epifania prima che arrivassero le precipitazioni serie; certo, in FVG nevica poco anche per questo, ma è davvero irritante partire da giornate obiettivamente molto rigide (max poco sopra lo zero e minime sui -10°C) e poi avere una nevicatina che sarebbe potuta benissimo arrivare con un'ondata di freddo normale.
Per gli altri due mesi, ovviamente neve neanche a parlarne: febbraio mite ed insipido, dicembre ancora peggio (sempre sereno e molto mite di giorno, con valori record a Natale e subito dopo).
Se invece parliamo del freddo, nel 3V gennaio è stato veramente molto freddo sia al suolo che in quota e da questo punto di vista quel gennaio merita solo applausi; l'unico mese che si salva (e alla grande).
Ovviamente quando il bersaglio principale del freddo è il sud italia, il 3V è quello che beneficia maggiormente della situazione quassù mentre purtroppo il NW rimane ai margini di tutto (quindi il peggio del peggio).
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Attenzione attenzione sta uscendo un Gfs 06z a dir poco osceno
gfs-0-228.png
Son proprio curioso del parallelo...chi seguirà chi...
Lou soulei nais per tuchi
mi accontenterei di un po' di freddo, queste temperature sono oscene.
e le montagne, intanto, piangono...
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Pazzesco il 6z.. altre 384 ore di HP senza se e senza ma.
HP inestirpabile dall'Europa Occidentale.![]()
Lou soulei nais per tuchi
grande classico del periodo fine dicembre gennaio.
continua così davvero ne riparliamo, forse, a febbraio..
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri