E aggiungo: a ben vedere i movimenti generali in Reading, mi sento di dire una cosa.
L'inverno in Europa centro-occidentale e da noi al Nord sta per iniziare...
Mica male il modello bolognese stasera
Diciamo che non si vedono purtroppo le mappe intermedie tra 96 e 120 ma a mio avviso tutte le medie-basse pianure al di sotto della linea Milano-Venezia si giocano una passata nevosa quantomeno decente con tali carte (zone tipo la mia, Mantova, Cremona, Pavia ecc. ecco), più a nord purtroppo è ancora molto molto difficile. Vedo preso invece piuttosto bene il basso piemonte e la fascia pedemontana/di alta pianura emiliana tra Reggio e Bologna.
Sicuramente molto meglio del compare americano, non ho dubbi.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
No no ma figurati. Mi trovi assolutamente d'accordo su quanto hai detto (anzi io non sarei stato minimamente capace di spiegarlo in maniera così dettagliata e precisa). Però per me rimane "semplicemente" una descrizione di una fenomenologia, l'effetto di un processo, una conseguenza della dinamica da te descritta. Il problema (o l'interesse che mi pongo) è il perché di tutto questo. E sinceramente non saprei minimamente addurre una spiegazione scientifica (ipotizzerei il cambiamento di origine antropica, inteso non semplicemente come l'emissione di gas climalteranti, ma la modifica del suolo, della vegetazione, l'urbanizzazione con alterazioni del PBL etc etc..). Sarebbe interessante svolgere uno studio, anche se credo richiederebbe molti mesi per conclusioni probabilmente contraddittorie. Se trovo qualcosa in merito, lo posterò![]()
Segnalibri