Isola di calore o meno, lo scorso anno la nevicata di Marzo (c'era molto più freddo ovviamente preeesistente), ha attaccato senza problemi in centro come in periferia, tant'è che gli accumuli non è che fossero così differenti tra una zona come Lambrate e una zona come Cairoli/Parco Sempione, anzi.
concordo con Ale, qui vista la situazione attuale e prevista, difficile fare più di 5/10cm. fortuna che sto inverno è quasi finito, non ne posso più. mentre gli altri inverni non c'era NIENTE da vedere a prescindere, quest'anno è stato anche peggio secondo me. tantissimi episodi che ci hanno fatto sperare per poi rivelarsi NIENTE di fatto. non vedo perché venerdì debba andare diversamente... la situazione degli ultimi 2/300m della colonna è disastrosa, PIOVE con la -6 a 1450m. vedete un po' voi cosa mai potrà fare venerdì![]()
Si vis pacem, para bellum.
a Cassano d'Adda potrà anche nevicare, dopo ti becchi un diluvio che la metà basta Giusè, se vuoi vedere un evento come si deve devi andare oltre i 5/600m sulle Prealpi, anche a fondovalle su quasi tutte le Alpi e Ticino.
meno male che c'è qualche forumista del S qui a poter testimoniare lo SCHIFO che sta facendo. negli ultimi 6 anni posso asserire tranquillamente che quello di queste zone è di gran lunga il clima peggiore di Italia. non succede NIENTE, mai, estate o inverno che sia.
Si vis pacem, para bellum.
purtroppo posso solo confermare: faccio 15 giorni qui, 15 a Napoli da Ottobre e sinceramente non invidio quasi nulla, sarò anche capitato nel momento errato (favonio da record a Ottobre, poi secco, senza fenomeni) ma mi auguro non sia sempre TUTTO cosi da anni ... e non piove manco
Capisco lo sconforto, da me a Napoli sembra di stare in un'altro emisfero, almeno come dinamicità.
Si Jack, però CALMA. Capisco la tua frustrazione, credimi, vengo dalla provincia di Roma quindi di soddisfazioni nevose non ne ho mai avute molte nella mia esistenza(e forse per questo vivo questa situazione qui con più filosofia
). Però non ti far il sangue amaro che tanto non serve a nulla purtroppo. Cerchiamo di beccare quello che viene (se viene
) e amen, tanto la natura fa un po' quello che le pare.
Ti capisco, però il paragone seconeo me è un pò fuorviante: le nostre soddisfazioni nevose sono in merito al clima che viviamo: se fa un Febbraio 2012 o Febbraio 2018 in termini di paragone è come quasi un Gennaio 1985 al Nord Italia, ci credo che "la prendi con filosofia"anche io ormai ho la pancia piena - o meglio - non è mai abbastanza
ma quello che volevo vedere a casa mia l'ho visto, tutto quello che verrà dopo sarà un meraviglioso bis o in di più.
Se la media nivometrica di queste zone è sui 30-35 cm in pianura (localmente di più) e negli ultimi 5 inverni non si è arrivati neanche a 20 cm TOTALI capisci lo sconforto per queste zone ? A maggior ragione se altrove e relativamente vicino continua a nevicare.
Speriamo in Febbraio e in questo weekend.
no, io non parlavo degli eventi storici, ma proprio in generale del clima invernale delle mie zone (io non vivevo a roma città, ma in provincia vicino le prime montagne appenniniche con un clima comunque molto differente). Proprio perchè le medie nevose giù da me saranno sui 3 cm medi annuali (quindi nulla), ho sempre di natura meno aspettative di quello che può fare, quello intendevo. Anche li spesso c'erano situazioni al limite dove bastava salire di 400 metri per trovare il nevone e ti facevi sempre il fegato nero.
So bene quali sono le medie di queste zone e la situazione degli ultimi anni, e comprendo appieno il malcontento (figurati che quando mi sono trasferito qui già sognavo di passare inverni sotto nevicate commoventi), però purtroppo non ci si può far nulla.
sì ma Roma ha delle medie ben precise, è facile capire il clima che ha. negli ultimi 6 anni, in confronto alle sue medie, cmq, a Roma c'è stata molta più dinamicità che qui![]()
capisci da solo che se in 6 anni dovrebbero cadere, ad esempio, qui 240cm di media e ne cadono 2,4, è evidente che un problema ci siain primo luogo è sicuramente, nel nostro caso, il pattern NAO+ like inscalfibile, per tutto il resto è il caldo il problema. e lo si vede in tutte le situazioni al limite, fino a venti anni fa (a caso eh) andava in un modo, adesso va così.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri