Risultati da 1 a 10 di 4655

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Sono pigro e copio quanto ho postato in stanza nazionale

Dinamiche importanti di questo genere sono ovviamente difficili da inquadrare, e ci saranno piccoli e continui aggiustamenti. In linea di massima credo si possano già delineare due possibili strade:

-la prima con ECMWF che vede (miracolo) il minimo entrare in modo da portare un pò di precipitazioni sul NW per poi approfondirsi e portare forte maltempo sulle regioni centrali

-la seconda con GFS che vede il minimo entrare con differente inclinazione portando precipitazioni intense sul NE in trasferimento poi verso le regioni centrali, il tutto in un contesto di geopotenziali e pressione davvero inusuali ed estremi per l'Italia.

Il tutto si giocherà intorno alle 120h, didattica in tal senso la mappa degli spread a 500 hpa di ECMWF, (vd. sotto) con valori ancora molto elevati nella zona che indica l'inclinazione di ingresso della saccatura, e spread inferiori nella zona dove passerebbe verso SE il core freddo in quota; a 144h spread generalmente ancora uniformemente elevati, ad indicare che ad una minima differenza nelle 24h precedenti potranno corrispondere soluzioni molto differenti in sede mediterranea.

Allegato 500406
    Fermo restando quanto ho scritto sopra, GFS06 fornisce una prima pesante mazzata con NW saltato ovviamente (ma buona parte del N in realtà). Keep calm, ma ammetto di essere pessimista, visto che per mia esperienza difficilmente gli E shift vengono ritrattati quando sono presenti a W mostri anticiclonici. Nel caso ci consoleremo con qualche webcam dei Colli Romani

Vento forte L'avatar di siberian
    Menzionato
    0 Post(s)

Fermo restando quanto ho scritto sopra, GFS06 fornisce una prima pesante mazzata con NW saltato ovviamente (ma buona parte del N in realtà). Keep calm, ma ammetto di essere pessimista, visto che per mia esperienza difficilmente gli E shift vengono ritrattati quando sono presenti a W mostri anticiclonici. Nel caso ci consoleremo con qualche webcam dei Colli Romani
    è quello che mi fa paura...quel mostro ad W puo solo fare danni...

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da siberian Visualizza Messaggio
    è quello che mi fa paura...quel mostro ad W puo solo fare danni...
    Sarebbe necessaria una situazione radicalmente diversa con NAO negativa, ma oramai la normalità del nostro clima è tutt'altro.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Sarebbe necessaria una situazione radicalmente diversa con NAO negativa, ma oramai la normalità del nostro clima è tutt'altro.
    E' proprio questo il punto secondo me: si pretende troppo (in un senso) da una situazione che non è certa né sempre favorevole. Al NW conviene sperare in un'evoluzione più graduale verso un patterna da netta NAO negativa, con affondi man mano più occidentali e antizonalità sul Nord Europa. In questo senso il proseguo del GFS06 sembra positivo.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Concordo in pieno.
    Secondo me i modelli, piano piano, hanno "rivalutato" la forza dell'HP. Se ci pensiamo, fino a qualche giorno fa, dell'HP non c'era ombra. O si accucciava nel profondo Atlantico o si elevava verso N, comunque lontanissima. Ora invece, giorno dopo giorno, viene vista sempre più vicina, più ingombrante e più solida. Non solo, ma dalla forma peggiore possibile: ampia e larga in basso, più stretta in alto.
    Io, per come la penso, credo che questo peggioramento (del 23-24 eh, non vado oltre) per struttura, per dinamica e per movimento, per HP troppo gonfia, non potrà coinvolgere il Nord Ovest. Felice di sbagliarmi, ma mi sa che si stia iniziando a tracciare quella strada..
    Lou soulei nais per tuchi

Vento forte L'avatar di siberian
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno.
    Secondo me i modelli, piano piano, hanno "rivalutato" la forza dell'HP. Se ci pensiamo, fino a qualche giorno fa, dell'HP non c'era ombra. O si accucciava nel profondo Atlantico o si elevava verso N, comunque lontanissima. Ora invece, giorno dopo giorno, viene vista sempre più vicina, più ingombrante e più solida. Non solo, ma dalla forma peggiore possibile: ampia e larga in basso, più stretta in alto.
    Io, per come la penso, credo che questo peggioramento (del 23-24 eh, non vado oltre) per struttura, per dinamica e per movimento, per HP troppo gonfia, non potrà coinvolgere il Nord Ovest. Felice di sbagliarmi, ma mi sa che si stia iniziando a tracciare quella strada..
    mi hai letto nel pensiero

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno.

Hai centrato in pieno il cuore del problema, fermo restando che (vedi Reading 00) permane ancora incertezza sulla traiettoria in ingresso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •