Risultati da 1 a 10 di 4655

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

Citazione Originariamente Scritto da nuvola90 Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti ! Io ricordo che in situazioni del genere il Piemonte è sempre stato premiato ben oltre le stime e le previsioni fatte. Ci sono stati casi in cui era prevista neve abbondante a sud del po invece la situazione si è poi ribaltata con neve moderata anche a nord del Po
    Chi se lo ricorda ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao Nuvola. Non ho capito, la tua domanda è un indovinello ( cioè " sapete quando....) oppure è proprio una domanda, nel senso che vuoi sapere in quali occasioni doveva nevicare nel Sud Piemonte e poi ha nevicato nel Nord della Regione?
    Nel caso fosse la seconda che ho scritto, io ricordo solo una situazione che ( secondo il solito Nimbus) doveva premiare esclusivamente Cuneese e Torinese, mentre invece perciò in quasi egusl misura Sud del Piemonte e, una volta tanto, il Biellese, parlo ovviamente dei mitici 3 giorni nevosi del 19-20-21 febbraio 2004, i giorni della grande nevicata "rossa" ( in quanto carica di sabbia)

Bava di vento L'avatar di nuvola90
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Ciao Nuvola. Non ho capito, la tua domanda è un indovinello ( cioè " sapete quando....) oppure è proprio una domanda, nel senso che vuoi sapere in quali occasioni doveva nevicare nel Sud Piemonte e poi ha nevicato nel Nord della Regione?
    Nel caso fosse la seconda che ho scritto, io ricordo solo una situazione che ( secondo il solito Nimbus) doveva premiare esclusivamente Cuneese e Torinese, mentre invece perciò in quasi egusl misura Sud del Piemonte e, una volta tanto, il Biellese, parlo ovviamente dei mitici 3 giorni nevosi del 19-20-21 febbraio 2004, i giorni della grande nevicata "rossa" ( in quanto carica di sabbia)
    No in generale se si sono verificate condizioni del genere, tipo quella da te citata aveva un minimo così fugace ? Non ricordo

Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno a tutti,
    non avendo nessuna fiducia in un possibile ribaltone per il peggioramento di lunedì 28, che credo salterà a pié pari il Piemonte come sempre successo fino ad ora, questa mattina ho volto lo sguardo alla irruzione artico-atlantica che da una decina di run veniva proposta da GFS con straordinaria ed encomiabile coerenza (e pure ECMWF si accodava con convinzione a questo scenario nelle ultime 2-3 uscite).

Ebbene, questa mattina l’ufficiale GFS cambia le carte in tavola e ripropone anche questa ennesima entrata con asse più settentrionale, spostandola di 2-300 km più a est e facendola assomigliare sempre di più a uno dei tanti episodi a cui abbiamo assistito quest’inverno.

Ora qualcuno mi salterà addosso dicendo che gaurdare GFS a 240 ore è semplicemente tempo perso, e forse è vero.
    Però è interessante osservarne l’evoluzione, che anche in questo caso tende a confermarmi che siamo di fronte ad una situazione di “persistenza” (con effetti negativi e siccitosi su gran parte del versante sud di tutto l’arco alpino) che non si vedeva da diversi anni...

Allego qui sotto GFS centrata sulle sue prossime irruzioni, 28 gennaio e 1-2 febbraio.

Cornobianco
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Banned
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nuvola90 Visualizza Messaggio
    No in generale se si sono verificate condizioni del genere, tipo quella da te citata aveva un minimo così fugace ? Non ricordo

Beh, non ricordo la disposizione delle correnti, ma ovviamente nel caso citato c'era una situazione di blocco o di reiterazione, essendo durata 3 giorni. Per il resto non saprei proprio, magari altri più esperti e con più memoria possono ricordare meglio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •