Citazione Originariamente Scritto da Peval85 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, sono Paolo e scrivo da Santarcangelo
Questa mattina salendo verso novafeltria nuova neve al suolo da ponte verucchio ( 115 mslm), 4-5 cm a pietracuta, 7-8 a secchiano e 10 abbondanti a novafeltria. Negli anni ho notato che in molte nevicate tra la valmarecchia e la valconca ci sono anche diverse centinaia di metridi differenza della quota neve. Sapete dirmi a cosa a cosa è dovuto, visto che npn sono molto esperto?
L'ho notato spesso anche io , e ho elaborato una mia teoria.
Nei peggioramenti tipo quello di ieri, la Valconca è più esposta al richiamo mite da sud est che erode le temperature dai 900/1000 mt in giù, mentre la dorsale San Marino, Monte San Paolo e Carpegna fanno da sbarramento a questa risalita mite nei bassi strati.
Al contrario, quando iniziano le precipitazioni e si attiva il CAD (correnti più fredde che risistemano la colonna d'aria) dall' Appennino Tosco Romagnolo verso sud est, sempre la suddetta dorsale San Marino San Paolo Carpegna tende a bloccare queste correnti da nord ovest, con una notevole differenza dello zero termico da un versante all' altro del Carpegna.
Tantissime volte è capitato di avere neve a 300 mt nel fondovalle Marecchiese, mentre nel versante opposto lato Valconca fatica ad accumulare a 800 mt.
Ti allego sotto una carta plottata da un lam lo scorso inverno , con l'altezza dello zero termico. Si nota chiaramente lo sbarramento della Carpegna alle correnti da nw con anche un piccolo effetto favonico nel versante sottovento.