Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
A 700-800 metri direi Valle Pesio...ma in generale un pò tutte le valli sud-occidentali (Stura-Gesso-Vermenagna-Pesio-Maudagna-Corsaglia)
Ti dico solo che Madonna d'Ardua (935 metri, in Valle Pesio - rimarco - novecentotrentacinque metri) ha 440cm annui nell'ultimo decennio (dal 2008 allo scorso inverno).Il punto è che mancano stazioni nivometriche, quindi si va un pò "a stima".
Nella fascia 300-500 metri è più nevoso il Cebano-Monregalese, dai 500 ai 700/800 entrano in gioco un pò tutte le valli Monregalesi e la Val Pesio, dagli 800/900 ai 1200/1300 probabilmente le più nevose sono la Valle Gesso e la Valle Stura...
Per cui, per rispondere alla tua domanda, volessi abitare tra i 700 e gli 800 metri sceglierei una valle meridionale (Pesio, Ellero, Maudagna, Corsaglia, Casotto), anche se più ad W (Vermenagna, Stura, Grana) comunque nevica benissimo, forse un filo meno.
Il problema del nostro clima è che non ha alcuna continuità: abbiamo 60-70 giorni di siccità assoluta e poi magari in 2-3 giorni la butta a palate. C'è l'inverno che non fa una goccia nè un fiocco da novembre a febbraio e poi a febbraio e marzo nevica, c'è l'inverno nel quale nevica a manetta da novembre a marzo, c'è quello che parte bene e poi si perde... insomma, bello quando nevica eh, però quando inizia a tirare da W-SW, W, NW, N e così via qui si sta sotto fohn bollente e abbiamo solo siccità, montagne marroni e incendi. E queste condizioni perdurano per settimane e settimane se non mesi.
Io personalmente preferirei un posto dove nevica magari un filo di meno ma un pò più con continuità (posti che sono esposti anche alle correnti da W e da NW, tipo l'Appennino dall'Emilia Romagna in giù)... ma lì son gusti
lo sai che in appennino(tutto) hanno ancora molta meno continuità di noi? a parità di quota le giornate di precipitazioni nevose sono più frequenti da te che in qualsiasi altra parte d'Italia.
comunque dopo un decennio di osservazioni e nivotour sono convinto che fra i 500m e gli 800m la val corsaglia è la più nevosa in assoluto più della valle pesio... corsagliola, corsaglia e bossea... sul fondovalle sono pazzesche... a corsaglia era rimasta ancora la neve di novembre Basso Piemonte Febbraio 2019 - inizio col botto?
nella fascia 1000m /1300m la valle pesio fa spavento così come la corsaglia. chi frequenta la valle conosce la differenza ENORME che spesso è presente fra Madonna D ardua e il pian delle gorre, dovuta alla. vicinanza allo spartiacque ... sarebbe bello avere un NIVO al pian delle gorre e uno a stalla rossa Basso Piemonte Febbraio 2019 - inizio col botto?Basso Piemonte Febbraio 2019 - inizio col botto?
purtroppo andare a stalla rossa è una sfacchinata da fontane con le ciaspole infatti d'inverno è praticamente deserta la valle Basso Piemonte Febbraio 2019 - inizio col botto?

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk