Si vis pacem, para bellum.
Neve fine e fitta, con temperatura che - improvvisamente - scende sotto lo zero, con attuali - 0.7 gradi qui in paese![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Messo sul nowcasting nazionale(anche se lì siamo già in Svizzera, è esattamente all'uscita del Tunnel del Grande venendo dall'Italia).
Si, ieri ho visto cieli che in vita mia credo di non aver mai visto![]()
.
Ha il suo fascino comunque, per quanto *terrificante* meteorologicamente.
Buonasera!
Ma che aria stasera...
Il borgo è ripiombato nel gelo: - 7.8 gradi attualmente qui da me a casa (peggio nella frazione Crevacol, che segna un bel - 9.2 ed il Passo del Grande un - 10.4 gradi).
C'è un cielo stupendo, in un'aria ferma e fredda, rigida.
Riesco ad intravedere i profili degli abeti che popolano i boschi di fronte a casa...
Che cuore.
La neve, intanto, sta ricongelando in fretta, e domani mattina sarà una lastra un po' dappertutto in giro.
La notte di montagna quest'oggi mantiene una calma riconciliante: non un rumore, non c'è traffico verso la frontiera, e il vento non sussurra a noi che viviamo quassù; è una quiete riconciliante, si, dico bene; la vita montana ha i suoi ritmi, noi abbiamo un altro orologio...
![]()
![]()
Buongiorno e buon inizio di settimana!!
Lunedì che parte con una mattinata a dir poco stupenda: cielo sereno, limpido e pulito, con freddo intenso (uscito di casa che c'erano -6.2 gradi, dopo una minima arrivata a -8.2 da noi in paese).
Molto fredde anche la nostra frazione Crevacol (-9.4 di minima) ed il Passo, con un bel -12 gradi di minima (attuali -11.8).
Altra storia giù nella plaine, dove ho trovato un +1.5 gradi al mio arrivo, ma con un cielo bello e pulito anche qui.
Si prospetta una giornata fantastica, via...
Scatto cam in direzione del borgo:
big_soyen.jpg
![]()
Ma che pomeriggio splendido...
Giù nella piana d'Aosta è aria di primavera (attuali +12.2 gradi), su in montagna tardo-invernale (da me a Saint-Rhémy attuali +1.6 gradi).
Spettacolare con -1 grado a Crevacol:
big_crevacol.jpg
Da segnalare poi nella nostra Valle del Gran San Bernardo gli attuali -8.1 gradi del Passo.
![]()
Bonjour !![]()
Questa mattina nuova farina di qualità pregiatissima è caduta dal cielo:
IMG_20210209_071958.jpg
All'uscita da casa abbiamo ritrovato il borgo amato sotto una belle nevicata polverina, con una temperatura di - 3 gradi, e dopo una minima arrivata a - 4.8.
Montagne belle incappuciate, e l'occhio non ha potuto resistere, scendendo, di fronte al Grande alle prese con una bufera che lassù stava imperversando.
Fantastico, semplicemente fantastico...
![]()
Giù a lavoro, invece, cielo parzialmente nuvoloso con attuali +2 gradi, in ventilazione calma e con il sole che pare voglia sbucare![]()
Buon pomeriggio!
Si scorgono già le prime avvisaglie del cambiamento del tempo imminente, causato dall'incedere di un fronte atlantico in avvicinamento dalla Francia; è già addossato al confine, spinge, tanto che sta apportando le prime consistenti velature, come ben visibile dal mio crinale su a casa a Saint-Rhémy.
Dalla tarda serata ci prepariamo ad una nuova passata nevosa...
In paese registro attualmente + 3.5 gradi, con blanda ventilazione e cielo appunto non più sereno...
+ 1.4 i gradi attuali nella nostra frazione Crevacol:
Da segnalare, poi, i -4.6 gradi attuali su al Passo del Gran San Bernardo.
Giù nella plaine d'Aoste, invece, cielo poco nuvoloso e temperatura di + 11.2 gradi, con vento un po' sostenuto, seppur a tratti.
![]()
Tornato a casa, arietta mica male quassù da noi.
Siamo vicini agli 0 gradi, il cielo ha lasciato lo spazio a qualche apertura più ampia, ma il peggioramento del tempo incombe da lì, oltre il confine...
Scatto che ho fatto sul borgo che lassù, sul costone, se ne sta fiero ed in disparte...
E la salita verso casa è allieteta come sempre dalla fierezza del Grand Combin...
![]()
Segnalibri