Bonjour bonjour, e buon inizio di settimana!!!
Si vabbè, sono cotto come un peperone: ecco che significa andare al mare senza protezione...Poi ieri picchiava che una gioia...Fortuna che da noi si dorme di lusso e con la coperta!
Comunque sia, è una seconda parte d'agosto ben generosa questa: elargisce estate anche a chi come noi in montagna non ne aveva ancora assaporato il gusto. E così, una sciagurata bella stagione che sembrava non voler concedere assaggio su da noi, tenta una mossa di riscatto e lo fa egregiamente. Vedo che ieri da me a casa abbiamo registrato una bel + 27.2 gradi; e i compaesani, quando son rientrato ieri sera, mi hanno confermato la piacevolissima giornata di sole, ma molto molto ventosa (anche in serata, infatti, il vento non ha smesso quasi mai di soffiare).
Un piacere vedere i tanti bimbi scorrazzare per il borgo fino a "tarda ora" (per loro giustamente anche le 23 sono ore piccole), divertirsi spensierati tra le stradine e le piazzette a giocare beati godendo della nostra tranquillità, loro che arrivano dalle città caotiche, sigh!
E tra turisti, proprietari di seconde case, escursionisti, visitatori e passanti, Saint-Rhémy in questi giorni è un pullulare di persone (che apprezzano poi molto il nostro borgo ameno).
E ci si è messo pure "Lo marcià di Rantavalue" a complicar le cose.
Intanto, anche in questo nuovo giorno il tempo appare clemente, anche se in nottata c'è stata una sorpresa, almeno per me che non avevo seguito gli aggiornamenti meteo: un temporale con vento, lampi e dei rovesci, ha dispensato piogge tra la nostra dorsale di confine, il borgo e fin giù ad Etroubles (ma scendendo a lavoro giù in città ho trovato tracce piovane sin verso Gignod).
Mite la temperatura, visti gli attuali + 15.1 gradi, in calma di vento e con cielo apparentemente molto tranquillo.
Ma che bella che è l'aria di montagna anche al mattino!!!
Scatto che ho fatto uscendo:
IMG_20210816_071149.jpg
Buon lunedì a voi!!!![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
E dai che il tempo regge ancora, pure su da me a casa...
Certo, alcuni nuvoloni sono addossati alla dorsale di confine, ed un vento appena moderato va spingendoli in direzione del borgo:
Non fa particolarmente caldo, visti gli attuali + 20.8 gradi da me in paese; quaggiù ad Aosta invece siamo prossimi a toccare i + 30 (c'è da dire che sono proprio in centro città).
Ci scapperà qualche temporale su a Saint-Rhémy? Chissà...
![]()
Eh no, oggi diciamo no ai temporali!!!
big_soyen.jpg
Il cielo sembra voler aprirsi anche su da noi al borgo: un vento che già in basso ad Aosta è a dir poco scatenato, ripulisce nettamente l'aria, scansando ogni equivoco passaggio nuvoloso.
La temperatura attuale su da me a casa è di + 21.1 gradi e...io non vedo l'ora di tornarmene su, perché in città il vento non certo fresco rende l'aria un po' più calda dei + 30.3 gradi che si registrano in centro![]()
.
Scherzi a parte: caldo sopportabilissimo anche ad Aosta, via...![]()
Bonjour!!!
Eccoci rientrati a casa, dopo il primo nuovo giorno di lezioni appena ricominciate.
Una giornata ventosa e fresca quella odierna, partita con una mattinata frizzante (all'alba da me a casa c'erano la bellezza di + 8.1 gradi, con un vento tale da rendere un'arietta che ha imposto quasi il giubbino...).
Con un cielo quasi del tutto sgombro da nubi - giusto qualche nuvoletta qua e là proprio sul nostro confine - il borgo amato registra adesso + 19.4 gradi, con una ventilazione vivace e appunto fresca, tanto che all'ombra è persino "fastidioso" intrattenersi a far due chiacchiere con gli amici.
Traffico ancora piuttosto sostenuto, in ingresso così come in uscita dalla Svizzera: molti rientri visto che le scuole sono ormai riaperte oltralpe, molti ancora pure i turisti e girovaghi![]()
.
Scatto cam in direzione di Saint-Rhémy:
big_soyen.jpg
...e sulla nostra frazione di Crevacol:
big_crevacol.jpg
Condizioni semi-proibitive () su al Passo del nostro Gran San Bernardo: tra vento gelido e i + 9 gradi di poco fa, c'era quasi da tremare!
P.s. Primi abbigliamenti autunnali stamattina in Svizzera, con gente in giro ben coperta, visto il freddo (decisamente freddo...) della mattinata!
![]()
Bonjour à tous!!!
Una metà settimana (azz, di già! Come passa il tempo, vola!) che si presenta bruttina quest'oggi su da noi ai piedi del Gran San Bernardo
.
Una densa copertura nuvolosa ci ha sorpresi al risveglio, con anche un po' di pioggerella a bagnare strade e campi: è la coda di una perturbazione atlantica, che in transito da ovest verso est, lambisce le Alpi e dunque ci interessa, noi che siamo al confine.
Appena sono uscito di casa per scendere ad Aosta, al borgo amato registravo + 12.7 gradi (minima + 10.1 ed attuali + 13.8), in totale assenza di vento e con aria fresca sulla pelle.
Qui in città molto nuvoloso (anche se da qualche parte il sole riesce a filtrare) ed attuali +19.1 gradi, con sensazione di umido piuttosto accentuata oggi.
Scatti da Saint-Rhémy appena uscito:
IMG_20210819_071906.jpg
IMG_20210819_074924.jpg
![]()
Ciao mirco!
Ma sai che i primi tempi me lo chiedevo anch'io?! Poi mi hanno spiegato che si tratta di fertirrigazione per il foraggio: hanno sostituito i vecchi sistemi di irrigazione per scorrimento con gli impianti pluvirrigui (cosiddetta "irrigazione a pioggia"), e questo è stato fatto in tutta la Valle d'Aosta.
Di acqua ne è caduta ed in effetti non abbiamo alcun problema idrico; tuttavia si mantiene questo sistema di irrigazione per garantire una certa regolarità ai fini della fienagione.
Mamma mia, che dramma davvero che state vivendo dalle tue parti!
Poi la foto che hai postato vale più d'ogni mia parola, per la miseria.
Sono veramente desolato per quanto sta accadendo in moltissime zone del Centro-nord Italia e del Sud, davvero.
Non oso immaginare le vostre povere coltivazioni....
Che situazione disastrosa mamma mia.
Bonjour!!
Buon venerdì e buon inizio di fine settimana!!!
Una piacevolissima giornata dà l'avvio a questo 20 di agosto su da noi in montagna: un po' freschetto a dire il vero, tanto che la temperatura minima da me a casa è stata di + 9.3 gradi (attuali + 11.3), in calma assoluta di vento e con molta molta condensa in giro. Mi pare tanto che l'aria stia cambiando, si avverte il cambio dovuto al passaggio di stagione, che da noi avverrà a breve, brevissimo.
Ed in effetti - previsioni alla mano - questo potrebbe essere l'ultimo weekend veramente estivo, "caldo", con punte di di 23/24 gradi in paese; poi il declino...
Ci prepariamo all'autunno insomma, è ormai giunta quasi l'ora.
Ma intanto, appunto, godiamoci l'ultima 2/3 giorni di bel tempo e di mitezza, suvvia.
Ed io mi sono concesso un piccolissimo assaggio questa mattina, prima di uscire per venire giù ad Aosta a lavoro: quattro passi per il borgo adorato, con una immersione d'ossigeno per i polmoni e quella giusta e sana carica che solo una passeggiata tra questa natura adorabile può donare. Ti danno il buonumore il silenzio e la pace del posto, l'arietta fresca e pulita, i primissimi raggi di sole che timidamente conquistano il borgo e...lo sguardo di qualche turista mattiniero che, tutto imbacuccato con felpe e maglioncini, ti guarda come un alieno nel vederti a maniche corte vista l'atmosfera già frizzante.
Son forestieri, noi che viviamo tutto l'anno a queste quote ci "abbiamo fatto le ossa", come si dice dalle mie parti...
IMG_20210820_071611.jpg
Buona giornata a voi tutti!!![]()
Segnalibri