Buonasera!!![]()
Eccoci tornati alla base, siam stati due giorni fuori, per una piccola vacanzina mordi e fuggi.
Abbiamo ritrovato l'amato borgo in compagnia del bel tempo, ma con temperatura ormai frizzante al tardo pomeriggio: si sente che la stagione avanza, decisamente.
Gli amici di qui a Saint-Rhémy mi han detto che nelle ultime due sere ci sono stati degli acquazzoni (specie l'altro ieri), mentre in giornata c'era tempo tranquillo.
Bene, ora ci prepariamo ad un peggioramento del tempo ben consistente, a partire da domani tardo pomeriggio.
La vigilia di un guasto che dovrebbe portare tanta tanta acqua e tanta tanta neve sui monti (con una quota collocabile tra i 1800 e 2200 metri: per il periodo in essere è proprio perfetta, davvero quel che ci vuole! ).
Potrebbe depositarsi uno strato niente male sulla dorsale, preparando così un fondo ottimale!
Intanto, qui in paese adesso il cielo è sereno e registriamo attualmente +6.5 gradi; il vento è calmo, e mi han detto che anche lui in questi due giorni se n'è stato buono.
Ah: ma che belle cose i minimi francesi...
ECMOPEU12_48_1.png
ECMOPEU12_72_1.png
![]()
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Bonjour à vous !
Mattinata fresca quella di oggi, con una minima al borgo di +4.3 gradi, in cielo sereno e vento debole (ma c'era).
Lo amo. Chi? Il Grand Combin che, imponente, vigila sulla vallata intera...e quando scendo lo fisserei per ore...
Col peggioramento atteso tra venerdì e sabato potrebbe buttarne fino a 2 metri sul gigante...
IMG_20201001_074723.jpg
IMG_20201001_073729.jpg
E così, noi che scendiamo dai monti, osserviamo le differenze climatiche: sereno su da noi, e nubi nella plaine...
IMG_20201001_074756.jpg
![]()
Attuali +6.3 gradi su a Saint-Rhémy, quando un tiepido sole comincia ad illuminare l'alta Valle del Grande...
big_soyen.jpg
![]()
![]()
Ebbene, i primi segnali del cambiamento vanno ormai palesandosi...
Nubi dense stanno già scendendo dalla dorsale di confine, affollando i cieli dell'alta Valle del Grande...
Scatto webcam su Saint-Rhémy:
temperatura attuale di +12.3 gradi in paese...
big_soyen (1).jpg
![]()
![]()
Bondzor!
È proprio giornata da 1^ ottobre oggi
Risalito su tra i monti, ecco che trovo le prime gocce di pioggia da Étroubles; poi, procedendo verso casa a Saint-Rhémy, cielo via via più cupo e pioviggine.
Attualmente registro +10.4 gradi qui in paese.
Insomma, si entra nel vivo del peggioramento...
IMG_20201001_165646.jpg
IMG_20201001_165630.jpg
IMG_20201001_165354.jpg
![]()
![]()
Siamo calati nelle tenebre quassù.
Pioggia con nebbia fittissima, ed attuali +9.7 gradi.
Non c'è un filo di vento e l'aria è di quelle tipicamente "halloweeniane".
Che meraviglia!![]()
Eccoci![]()
Nebbia che si è diradata, sollevandosi ed ancorandosi ai crinali.
È un bell'effetto, davvero tanto suggestivo.
Pioviggina qui in paese, in calma di vento e con una temperatura attuale di +8.7 gradi.
Che bella l'aria di ottobre...
![]()
![]()
Ed intanto, mentre noi attendiamo l'ingresso dell'intenso fronte atlantico atteso per domani, oltralpe già vengono diramate allerte su mezza Francia.
Leggevo che "Alex" (così è stata ribattezzata la "prima tempesta stagionale") sta proprio in questo momento approcciando la Bretagna, dove risulta particolarmente colpito il Morbihan: venti tempestosi (sino a 150 km orari...per la miseria) e fino ad 80 millimetri attesi nel corso delle 24 ore, per arrivare ad altri 150 nelle prossime 72.
Ma un po' tutta la Bretagna è sorvegliata speciale, con i Dipartimenti della Loira Atlantica e Finisterra sotto scacco (occhio a Nantes...).
Poi sarà la volta del Sudest: Alte Alpi, Alpi dell'alta Provenza e Alpi Marittime. In quest'ultimo Dipartimento scuole chiuse domani.
Loro stimano fino a 250 millimetri per il Sudest.
Ottobre 2001:questa la data di riferimento per un confronto circa l'intensità dell'episodio in essere. Chissà...
Qui intanto piove più insistentemente adesso, in modo fine ma più costante.
La temperatura si mantiene più o meno stabile, con attuali +8.3 gradi ed ancora in calma di vento.
È il 2 di ottobre, oramai, data importante per il sottoscritto.
Compleanno. Ma non il mio.
Circa un anno fa ho iniziato a frequentare più assiduamente la Valle d'Aosta ed ho bazzicato per concorsi qui.
Un anno dopo mi ritrovo a vivere a Saint-Rhémy ().
Ma chi lo avrebbe mai detto.
Piccoli grandi sogni che possono avverarsi![]()
.
Credo sia ancora un po presto per pensare che possa restare giù la neve sotto i 2500/2700... diciamo che è un ottimo stop oltre i 3000 (e forse già un inizio stagione di accumulo)
Segnalibri