Buongiorno!!
Buon lunedì e buon inizio di settimana...
IMG_20220314_063923.jpg
Attuali - 4.3 gradi qui dal confine ed altra bella nevicata notturna
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Buonasera!!!
Che giornata novembrina quest'oggi
Cielo grigio l'intero dì, frescolino e bruma da rendere buio e tetro tutto (in ufficio - non ad Aosta - luci accese praticamente per tutto il tempo...).
Notevole la nevicata dell'altro ieri, oltre che estremamente didattica:
IMG_20220315_072933.jpg
IMG_20220315_071806.jpg
IMG_20220315_072423.jpg
Si, didattica. Il Grande si è confermato un *perfetto spartiacque* tra i due versanti: son partito lasciando Saint-Rhémy sotto una nevicata intensa (tanto che ci sono stati diversi disagi con tir bloccati alla frontiera e non riuscivano nemmeno a salire dalla statale prima del paese) ed una temperatura di - 2 gradi; arrivo alla dogana, e al controllo il poliziotto svizzero di frontiera vedendo com'era conciata la mia macchina mi fa, tutto sorpreso, "il y a la neige chez vous !".
Ed aveva ben ragione ad essere così sbalordito: dopo soli 5 km di Tunnel entro in Svizzera e trovo + 4 gradi ed un pantano d'acqua, mentre da noi il putiferio nevoso.
Non raro, anzi; però quest'anno mi è successo piuttosto il contrario.
Poteri dello svalicare i due lati delle Alpi.
![]()
Bonjour à tous !!!
Dopo tutta l'acqua caduta negli ultimi due giorni, stamattina mi sveglio e...
IMG_20220409_071312.jpg
Voilà, il borgo amato è sotto la neve...
Deve aver cominciato in tarda nottata, perché fino a mezzanotte pioveva ancora a catinelle.
Va bene così: pioggia o neve, non mancano le precipitazioni, questo è ciò che conta.
![]()
Buonasera!
Giornata davvero dinamica quella che ho trascorso oggi in Svizzera: partito da casa attorno alle 11 stamattina, supero il confine che nevicava fin quasi al fondovalle (nevischio e fiocchi umidi a tratti fino a Martigny).
Poi continui rovesci e talvolta pioggia battente improvvisa per tutta l'autostrada, con temperature inchiodate sui 3-4 gradi, ma lo sguardo sul Lemano lasciava senza fiato...dalle colline sopra Montreux (VD) verso la Francia:
Poi, arrivato a Friburgo, trovo un tempo decisamente migliore, con solo del vento fresco ed una temperatura di + 7 gradi all'ora di pranzo...
![]()
Buonasera!!!
Una giornata pasquale trascorsa all'insegna del tempo bello e mite quassù al confine.
Un impavido sole ha illuminato tutta questa nostra valle laterale, con giusto una leggera ventilazione, solo a tratti e al pomeriggio un po' più insistente.
Non posso dire altrettanto della giornata di ieri, trascorsa a Neuchâtel: un vento di una veemenza davvero significativa ha sferzato la città ed il suo lago, generando delle onde che parevano dei cavalloni e rendendo la temperatura sì mite (17 gradi alle 15) ma per niente calda nonostante il sole ben presente.
E dire che quando sono partito da Friburgo, in mattinata, non è che ci fosse chissà quale ventilazione: giusto qualche refolo; anche se la musica cominciava a cambiare all'altezza di Murten (Morat), nel nord del Cantone e prima di arrivare a Neuchâtel...
Comunque, bellissima giornata nella città più francese della Svizzera - va bene che Pontarlier e la Franca contea sono giusto lì dietro...
Neuchâtel si è meritata l'appellativo di "Provenza svizzera"...ed in effetti, devo dire, l'architettura, lo stile e la loro cultura la ricordano decisamente, dunque una certa assonanza c'è.
IMG_20220416_151111.jpg
IMG_20220416_150841.jpg
Tanta tanta gente in piazza...
IMG_20220416_150109.jpg
IMG_20220416_145931.jpg
Dalla collina con su la cattedrale...
IMG_20220416_145615.jpg
IMG_20220416_144614.jpg
![]()
Segnalibri